Pokemon TCG: il numero di carte stampate nell’ultimo anno è da record

carte pokemon

The Pokemon Company ha rilasciato nei giorni scorsi un comunicato contenente alcune statistiche relative al numero di carte di Pokemon TCG stampate nel corso degli ultimi 12 mesi. La cifra è davvero da record e si attesta a quasi 10 miliardi.

Per l’esattezza tra marzo 2022 e marzo 2023, sono state stampate 9,7 miliardi di carte, cifra che permette a Pokemon TCG, per il secondo anno di fila, di superare i 9 miliardi di carte stampate in 12 mesi. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, The Pokemon Company ha battuto il proprio record precedente.

La cosa interessante di questo monitoraggio annuale delle tirature di carte Pokemon, è che la cosa mostra quanto Pokemon Company sia cresciuta negli ultimi anni, accumulando una fanbase sempre più ampia.

Prima del 2019, The Pokemon Company stampava infatti solo 2 miliardi di carte circa all’anno, ma le tirature sono cresciute  costantemente, grazie al sempre maggior interesse del pubblico per l’ormai apprezzatissimo Pokemon TCG che vanta ormai un numero di fan a dir poco smisurato.

Le carte di Pokemon TCG andate a ruba durante la pandemia

Il significativo aumento delle tirature è dovuto in parte anche al fatto che The Pokemon Company (e i suoi fornitori) hanno regolarmente esaurito le tirature del gioco durante la pandemia, portando a un massiccio aumento della produzione di carte negli ultimi tre anni. Nonostante le dimensioni crescenti del gioco, The Pokemon Company ha però ancora ( fortunatamente solo occasionalmente) qualche “problema” con le tirature. Un recente set giapponese ha attirato grandi folle dopo che i fan hanno cercato di mettere le mani su una particolare carta con un personaggio di Pokemon Scarlet e Violet.

The Pokemon Company si sta a tal proposito preparando anche per l’uscita del suo secondo set Scarlet and Violet – Paldea Evolved – che uscirà il 9 giugno. Recentemente è stato anche annunciato il set Obsidian Flames, che uscirà ad agosto e conterrà una carta Charizard di tipo Darkness Tera.

Ora non ci resta che attendere il 2024 per scoprire se questi nuovi set contribuiranno a demolire un’altra volta il record relativo al numero di carte di Pokemon TCG annualmente stampate da The Pokemon Company!

Fonte