I vincitori del Librogame’s Land LGL Award 2022

Librogames Land LGL Award

Anche quest’anno, in occasione del Lucca Comics and Games, sono stati svelati i librigame vincitori del Librogame’s Land LGL Award 2022, annuale premio dedicato alla narrativa interattiva.

I vincitori della quinta edizione del premio sono: Miglior Librogioco ItalianoCaronte (Watson Edizioni); Novità dell’anno (ex aequo) Grafomante (Dracomaca) e La Luna del Raccolto (Edizioni Librarsi); Miglior Librogioco StranieroI Misteri di Baghdad (Edizioni Librarsi).

L’LGL Award è un concorso che premia i migliori librigame usciti nel corso dell’anno in Italia. Il premio è suddiviso il tre categorie ed è uno dei più importanti riconoscimenti italiani del settore.

Quest’anno Watson Edizioni si conferma una delle case editrici più interessanti del panorama della letteratura interattiva aggiudicandosi il premio di Miglior Librogame Italiano con Caronte. Il Nocchiero degli Inferi, libro-gioco scritto da Francesco di Lazzaro. Si tratta di un volume che si inserisce all’interno della serie di librigame basati sull’inferno dantesco insieme a Inferno di Alberto Orsini e il recente Pier delle Vigne di Aldo Rovagnati. Non possiamo che fare i complimenti all’autore, Francesco di Lazzaro, che i giocatori più accaniti di librigame sicuramente conosceranno per la sua competenza ed esperienza nel settore.

Si aggiudicano ex aequo il premio come Miglior Novità Grafomante di Roberto Bucciarelli e Lorenzo Gherardi e La Luna del Raccolto di Marco Zamanni (Fortezza Europa, Cupe Vampe). Il primo è un librogame in cui bisogna disegnare e colorare per portare a termine la missione, il secondo è un volume in cui dovremo gestire la nostra azienda agricola in tutti i suoi aspetti.

I Misteri di Baghdad è invece il volume vincitore del Miglior Librogioco Straniero. Una ri-edizione del famoso volume scritto da Dave Morris, quest’anno presente come ospite alla manifestazione lucchese.

Ecco di seguito le sinossi dei librigame vincitori dell’LGL Award 2022

Caronte. Il Nocchiero degli Inferi

Non rammenti nulla del tuo passato e a stento ricordi come ti chiami, tuttavia non ti meravigli più di tanto quando ti trovi a passare per una selva oscura, nonostante tu abbia perso da tempo la strada e ti sia smarrito. Avanzi cercando di orizzontarti come meglio puoi finché non giungi in vista di un fiume dall’aspetto inquietante, che assomiglia ai corsi d’acqua che hai incontrato nella tua vita ma ne è allo stesso tempo profondamente differente. Non ci metti molto a comprendere di trovarti nel regno dei morti, tu che sei ancora vivo… O almeno pensi di esserlo! Ma non hai tempo per riflettere più di tanto sulle tue disavventure: la proposta che ti viene fatta ti lascia senza fiato. Un traghettatore, qualcuno che conduca le anime inquiete dei defunti verso la loro destinazione finale, pronte per essere giudicate dal re degli inferi in persona. Sarai degno di ricoprire un ruolo tanto importante? Nonostante tutto, senti dentro di te di essere nato per farlo…

Grafomante

Grafomante, una nuova avventura ti attende! Salperai all’alba e, durante la rotta, dovrai compiere importanti scelte: in base a cosa (e come) disegnerai o colorerai, il tuo destino cambierà. Esplorerai isole, incontrerai misteriosi personaggi e forse riuscirai a portare a termine la tua missione. Impugna la matita e… in bocca al kraken!

La Luna del Raccolto

Gestisci l’azienda agricola dei tuoi sogni! Lasciati accogliere da un meraviglioso paesaggio bucolico e rilassante, che nasconde però mille segreti… Villa Rosa un tempo è stata una fiorente tenuta agricola. Il Comune ha indetto un’asta per assegnare il fondo al migliore offerente……e hai vinto tu! La tua famiglia si è rifiutata di aiutarti, essendo contraria al vederti lavorare in questo campo (in tutti i sensi). Questa è dunque la tua occasione per dimostrare che si sbagliano! Zappa, coltiva, produci e vendi; guadagna soldi per ampliare la villa e trasformare la tua tenuta in un vero agriturismo. Buona fortuna, Ari. Ne avrai bisogno!

I Misteri di Baghdad

Terribili minacce serpeggiano tra le stanze del palazzo reale di Baghdad e una rete di tradimenti si sta tessendo intorno al Califfo. Mai l’avresti immaginato, ma il destino ha scelto proprio te per fermare le perfide manovre di Jafar, l’infido Gran Visir. Possiedi il coraggio necessario per valicare deserti sterminati, attraversare mari in tempesta e affrontare creature emerse dalle più oscure leggende? Il meraviglioso mondo delle Mille e una Notte è in pericolo, e soltanto tu puoi smascherare il malvagio Jafar per riportare la pace nel regno incantato di Baghdad.