Amazon MGM Studios sta sviluppando una nuova serie TV di Stargate, guidata da Jac Schaeffer, la creatrice della miniserie Marvel WandaVision, uscita nel 2021 su Disney+. Lo ha riportato Variety, precisando che il progetto rientra nell’accordo televisivo in corso tra Schaeffer e lo studio. L’intesa durerà tre anni e vedrà la 47enne impegnata nello sviluppo, nella scrittura, nella produzione esecutiva e nella regia di serie originali per Prime Video e Amazon MGM Studios.
Secondo le fonti di Variety, la writers’ room della serie aprirà a breve. Insieme a Schaeffer, il progetto avrà come produttori esecutivi anche Joby Harold e Tory Tunnell di Safehouse Pictures. Al momento non sono stati comunicati né il cast né una data di uscita.
Si tratta del secondo tentativo di Amazon di riportare il franchise di Stargate in formato seriale. In precedenza lo studio aveva in programma una nuova serie guidata da Martin Gero, già autore di Blindspot, prevista per il 2025, ma il progetto è stato cancellato all’inizio di quest’anno.
La storia di Stargate: dal film del 1994 a SG-1 e Atlantis
Stargate aveva debuttato nel 1994 con un film interpretato da James Spader e Kurt Russell, incentrato sullo Stargate del titolo, un antico dispositivo a forma di anello capace di creare un tunnel spazio-temporale che permette di viaggiare attraverso l’universo. Al film è seguita Stargate SG-1, la serie di successo andata in onda per 10 stagioni dal 1997 al 2007, con protagonisti Richard Dean Anderson, Michael Shanks, Amanda Tapping e Christopher Judge. Nel 2004 è poi arrivato lo spin-off Stargate Atlantis, che è andato avanti per cinque stagioni fino al 2008.
Per Schaeffer una svolta verso la fantascienza
Pur non essendo nuova al mondo delle serie TV, con Stargate Schaeffer si sposta verso un genere più orientato alla fantascienza. Finora il suo lavoro televisivo si era concentrato sul genere supereroistico, con WandaVision e con il suo spin-off del 2024, Agatha All Along. Prima di approdare alla Marvel, Schaeffer aveva scritto la sceneggiatura del cortometraggio d’animazione Disney Frozen: Le avventure di Olaf del 2017 e del film Attenti a quelle due del 2019, remake della commedia degli anni Ottanta Due figli di….
Per i fan della saga, la notizia segna quindi un nuovo capitolo dopo la cancellazione del progetto precedente. Nei prossimi mesi scopriremo quale direzione prenderà la nuova serie, perché per ora l’annuncio descrive soprattutto la squadra creativa che ci lavorerà.


