Mago Spacca – Detective Privato: disponibile il nuovo LG di Marco Zamanni

Mago Spacca

Tra le uscite post Lucca Comics & Games del settore librogame, non possiamo non segnalare il ritorno di Marco Zamanni (Thule, Fortezza Europa – Londra, Cupe Vampe – e altre biblioteche) che insieme a Pietro Rotelli ha realizzato Mago Spacca: Detective Privato, volume che unisce le caratteristiche dell’avventura grafica al piacere della narrazione a bivi.

I due autori, nomi di prim’ordine nel panorama dei libri-gioco, dopo aver lavorato insieme a Jekyll e Hyde tornano con questo corposo volume di 458 pagine e 895 paragrafi che propone un nuovo sistema di gioco.

Ecco la sinossi del librogame:

Apri questo libro per accompagnare Mago Spacca, Detective Privato, in un’avventura senza precedenti, civili o penali che siano! Affronterai scene di gioco e userai liberamente i tuoi oggetti per risolvere numerosi enigmi, sfruttando l’innovativa interfaccia L.A.I.D.O. che trasformerà la missione in una vera avventura grafica su carta. Non hai mai letto una storia a bivi così!

Mago Spacca: Detective Privato utilizza un nuovo sistema per procedere nella storia, un ibrido tra lo S.C.U.M.M. di videoludica memoria e la serie degli Iperlibri. Questo nuovo sistema di gioco viene (non a torto!) chiamato L.A.I.D.O. e permetterà a lettrici e lettori di interagire con le scene del libro in maniera originale.

L’ambientazione e le atmosfere evocate in Mago Spacca: Detective Privato rimandano al contesto investigativo dalle tinte umoristico-demenziale; senza dimenticare le numerose citazioni al mondo nerd, alla cultura pop e all’universo del Rinascimento italiano del librogame.

Il volume è uscito il 20 novembre ed è al momento disponibile, oltre che con la versione standard, anche con due versioni variant: una con copertina diversa ma formato identico alla standard (paperback) e un’altra con copertina rigida e carta patinata. Per chi volesse fare (o farsi!) un bel regalo di Natale, le edizioni variant saranno disponibili soltanto fino al 7 gennaio 2024 (e solo per gli iscritti alla nota pagina italiana dedicata alla narrativa ludica, ossia Librogame’s Land e alle pagine degli autori). L’edizione standard di Mago Spacca: Detective Privato è invece disponibile su Lulu e Amazon.