Obi-Wan Kenobi: il villain della serie, inizialmente, era Darth Maul

Darth Maul

Con l’avvicinarsi dell’uscita della serie Obi-Wan Kenobi su Disney+, scopriamo che il villain del nuovo show firmato Lucasfilm avrebbe dovuto essere in realtà Darth Maul, l’amatissimo Sith protagonista di Episodio I: La Minaccia Fantasma.

Stando a quanto rivelato dal The Hollywood Reporter, Ray Park, l’attore che aveva interpretato Maul nel primo film della trilogia prequel, aveva in effetti già firmato il contratto per tornare sul set. Tutto sembra essere però cambiato quando lo sceneggiatore Joby Harold è subentrato a Hossein Amini alla guida del progetto.

obi-wan kenobi

Darth Maul avrebbe dovuto essere il villain della serie Star Wars di Obi-Wan Kenobi

Sempre secondo quanto riportato dall’articolo che ha svelato il coinvolgimento iniziale di Park, l’attore aveva già iniziato a provare alcune scene d’azione insieme al team di stuntman. Altre fonti, invece, parlano di scene già girate per la serie, mentre “qualcuno” vicino alla Lucasfilm spiega che l’attore non è mai riuscito ad arrivare effettivamente sul set.

Quel che sembra essere certo, però, è che dopo il cameo in Solo: A Star Wars Story, Darth Maul è stato molto vicino a tornare sugli schermi; e abbiamo anche un’idea di come si sarebbe svolto il tutto.

Il Sith sarebbe dovuto apparire nella serie come villain principale, intento nella ricerca del giovane Luke Skywalker (che sappiamo essere sul pianeta di Tatooine protetto da Obi-Wan Kenobi). L’idea, però, è sembrata troppo simile alla seconda stagione di The Mandalorian, e Jon Favreau e Dave Filoni, insieme alla regista Deborah Chow, hanno deciso così di scartarla.

Una decisione che è stata fatale non solo per il contratto di Ray Park ma anche per l’interprete di Luke Skywalker, che avrebbe subito un recast proprio a causa delle modifiche sulla trama.

Trama e dettagli della nuova serie di Star Wars

Quello che sappiamo sullo show, oltre al cast completo della serie su Obi-Wan Kenobi, è che questo sarà ambientata 10 anni dopo Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, andando a coprire il periodo in cui Obi-Wan Kenobi vegliava sul figlio di Darth Vader (che nella serie sarà interpretato nuovamente da Hayden Christensen), affidatogli al termine della trilogia prequel e condotto, come sappiamo, su Tatooine per nasconderlo dall’Imperatore Palpatine e da Vader stesso.

Obi-Wan Kenobi vede Ewan McGregor ritornare nei panni dell’iconico maestro Jedi.

La storia inizia 10 anni dopo i drammatici eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith, dove Obi-Wan Kenobi ha affrontato la sua più grande sconfitta, la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi, Anakin Skywalker, che è passato al lato oscuro diventando il malvagio Signore dei Sith, Darth Vader.

La serie è interpretata, oltre che da Ewan McGregor e Hayden Christensen, anche da Joel Edgerton, Bonnie Piesse, Moses Ingram, Kumail Nanjiani, Indira Varma, Rupert Friend, O’Shea Jackson Jr., Sung Kang, Simone Kessell e Benny Safdie.

Quando uscirà Obi-Wan Kenobi su Disney+?

La serie TV di Obi-Wan debutterà ufficialmente sul catalogo streaming di Disney Plus mercoledì 25 maggio 2022.

Composta da 6 episodi, lo show verrà distribuito con puntate a cadenza settimanale.