Chi l’avrebbe detto che proprio Tom Felton, il Serpeverde più odiato (e amato) della saga, sarebbe stato il primo (e forse unico) della vecchia guardia a essere coinvolto nella serie TV di Harry Potter di HBO?
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, sulla cui affidabilità però bisogna essere sempre abbastanza cauti, il biondissimo interprete di Draco Malfoy avrebbe trovato un modo tutto suo per tornare a Hogwarts, anche se stavolta potrebbe farlo senza bacchetta.
Niente incantesimi, ma una nuova veste
Facciamo un passo indietro. HBO sta lavorando a una serie TV reboot basata fedelmente sui libri di J.K. Rowling quindi, dobbiamo prepararci a elfi domestici depressi, Pozioni Polisucco preparate con cura e, tante cose che la saga cinematografica di Warner Bros ha tralasciato o mostrato solo in parte. Finora, però, la produzione era stata chiara: nessun attore dei film originali sarebbe tornato a vestire lo stesso ruolo. Si riparte da zero, con un cast completamente nuovo (che peraltro fa già discutere) e la promessa di adattamenti più fedeli.
Eppure… ecco che spunta Tom Felton, ancora oggi orgoglioso portabandiera della casa dei Serpeverde su Instagram e ospite fisso a ogni evento magico degno di questo nome. Secondo fonti interne a Warner Bros., Felton avrà un ruolo dietro le quinte della serie: niente comparsate ufficiali (anche se lui ha già scherzato sull’idea di infiltrarsi sul set come comparsa), ma pare che la produzione voglia coinvolgerlo come consulente creativo o simile, senza legarlo direttamente all’eredità cinematografica.
Un ritorno con… benedizione
Non è un segreto che l’attore abbia mantenuto rapporti cordiali con J.K. Rowling, anche quando altri protagonisti della saga, come Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, hanno preso pubblicamente le distanze da lei. Felton, pur non schierandosi apertamente, ha sempre mantenuto un tono rispettoso nei confronti dell’autrice della saga: “Ho incontrato Rowling solo poche volte, ma è sempre stata gentile con me”, ha detto nel 2022. Un atteggiamento che, secondo alcuni insider, gli ha “garantito la benedizione dell’autrice” per partecipare al nuovo progetto.
E il nuovo Draco?
Durante l’inaugurazione di un nuovo Harry Potter Shop a Chicago, Felton ha anche confessato di essere curioso di conoscere il nuovo Draco Malfoy della serie: “Non vedo l’ora di bussare alla porta del nuovo Draco e sorprenderlo”. Insomma, sembra che Tom sia pronto a passare simbolicamente il testimone, forse con una pacca sulla spalla o un consiglio sul perfetto sguardo da bullo.
Insomma, sebbene sia abbastanza chiaro che Tom Felton non tornerà a interpretare Draco (almeno non ufficialmente), sapere che sarà coinvolto in qualche modo nella serie TV di Harry Potter basta a far brillare gli occhi ai fan storici.
Chissà, magari lo rivedremo davvero mentre passa per caso in un corridoio di Hogwarts…