Dungeons and Dragons: un nuovo romanzo è in uscita quest’estate

Dungeons & Dragons Spelljammer

Un sorprendente romanzo di Dungeons and Dragons uscirà quest’estate. Penguin Random House ha infatti annunciato che pubblicherà Dungeons & Dragons Spelljammer: Memory’s Wake, il nuovo libro di Django Wexler.

L’annuncio dice che il libro seguirà Axla, un personaggio apparentemente nuovo, mentre si imbarca in un’avventura piratesca a bordo di una nave Spelljammer e la data di rilascio è prevista per luglio 2024.

È interessante notare che l’annuncio arriva in contemporanea con quello di The Fallbacks: Bound for Ruin, un altro romanzo di Dungeons & Dragons pubblicato dalla stessa casa editrice che invece uscirà a marzo, anche se, tuttavia, Penguin Random House, non ha ancora rilasciato comunicati stampa approfonditi riguardanti il libro.

Wexler è meglio conosciuto per aver scritto The Shadow Campaigns, una serie di romanzi fantasy ispirati alle guerre napoleoniche. L’autore ha anche scritto un paio di romanzi basati su Magic: The Gathering, quindi ha una certa esperienza di lavoro sui mondi creati da Wizards of the Coast.

Il nuovo romanzo di Dungeons and Dragons è degno di nota per diversi motivi: innanzitutto, perchè segna il primo romanzo di Spelljammer in oltre 30 anni. Inoltre, questo libro da nuovo impulso e nuova linda alla sorprendente rinascita dei romanzi “ufficiali” di Dungeons & Dragons.

Infatti, sebbene TSR e successivamente Wizards of the Coast avessero in passato pubblicato numerosi romanzi di D&D, la linea si è quasi completamente estinta negli ultimi anni, fatta eccezione per l’occasionale romanzo di Drizzt. Tuttavia, Penguin Random House sembra voler dare un’altra possibilità ai libri basati sulla lore di Dungeons and Dragons, con la pubblicazione di diversi romanzi tie-in fra cui Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves, il già citato romanzo Fallbacks (che, a quanto pare, potrebbe addirittura essere il primo di una saga) e ora un nuovo libro Spelljammer.

Non ci resta quindi che aspettare e capire se, sulla scorta del nuovo interesse globale per D&D questi titoli saranno tradotti nella nostra lingua.