Daybreak: la campagna Backerkit del creatore di Pandemic è un successo

Daybreak

È partita da qualche giorno, e durerà ancora poco più di due settimane, la campagna di crowdfunding su BackerKit per Daybreak, il nuovo gioco da tavolo ideato dal creatore di Pandemic, Matt Leacock, in collaborazione con Matteo Menapace.

CYMK ha lanciato la campagna su BackerKit a fine settembre, ed ha già raccolto oltre 320.000 dollari da più di 6.500 backer.

Daybreak è un gioco “dannatamente ottimista” sulla lotta al cambiamento climatico attraverso la decarbonizzazione. Si tratta di un titolo per 1-4  giocatori dai 12 anni in su, ciascuno di essi controllerà una delle tre potenze mondiali Stati Uniti, Europa, Cina oppure il Resto del Mondo per cercare di raggiungere zero emissioni prima il clima globale peggiori di 2°C o prima che troppe comunità entrino in crisi.

Ogni giocatore inizia il gioco creando enormi quantità di emissioni di carbonio, che vengono generate in modi unici in base alla potenza mondiale che stanno controllando. Durante ogni turno, i giocatori usano le carte per ridurre le loro emissioni, che possono venire impilate l’una sull’altra per creare combo più potenti. Man mano che le emissioni aumentano, i giocatori dovranno girare le carte crisi che aggiungono ulteriori complicazioni e costringeranno i giocatori a prendere decisioni difficili. Come Pandemic, anche Daybreak è un titolo completamente cooperativo e richiede ai giocatori di lavorare insieme se vogliono avere la possibilità di vincere.

Caratteristica importante di Daybreak è che il gioco è realizzato con componenti ecosostenibili (e sinceramente non ci aspettavamo altro da un titolo che nasce per promuovere l’attenzione all’ambiente). I componenti del gioco non contengono plastica, optando invece per legno e polpa modellata ecologica. Inoltre, CYMK donerà 1 dollaro per ciascun sostenitore del progetto alle principali organizzazioni senza scopo di lucro che lavorano a favore dell’ambiente e della lotta alla crisi climatica.

Il pledge richiesto per sostenere Daybreak su Backerkit è di 49,99 dollari. La consegna del gioco ai backer è invece prevista per maggio 2023.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2