Astro Boy: annunciata una nuova serie animata reboot

astro boy Tetsuwan Atomu anime

Astro Boy, l’anime capolavoro di Osamu Tezuka, è pronto a tornare con una serie animata reboot diretta da Thomas Austruc, regista di Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir.

Composta da 52 episodi della durata di mezz’ora, la nuova serie è prodotta dalla divisione europea dalla Shibuya Productions del Principato di Monaco e dalla Method Animation di Mediawan, società che hanno acquistato congiuntamente i diritti di Astro Boy dalla Tezuka Productions.

Realizzata da un eterogeneo team di animatori provenienti da tutto il mondo, in particolar modo da Giappone e Francia, lo show tratterà tempi moderni come Internet, i social media e la difesa dell’ambiente.

Astro Boy, l’opera che definì il genere “anime”

Vera icona del manga e dell’animazione nipponica stessa e personaggio scolpito nell’immaginario collettivo mondiale, Astro Boy, o meglio Tetsuwan Atomu, debuttò come manga nel 1952 sulla rivista Shonen di Kobunsha vendendo, da allora, oltre 100 milioni di copie.

Il manga fu adattato nel 1963 una storica serie animata, prodotta dalla Mushi Productions (studio d’animazione fondato dallo stesso Tezuka) e conosciuta in tutto il mondo e che rappresenta l’opera seminale stessa del genere anime, visto che è stata la prima a “stabilire” le caratteristiche peculiari che poi, nel corso degli anni, avrebbero contraddistinto in maniera inequivocabile l’animazione giapponese stessa.

Nel 1980 arrivò il primo remake a colori della serie classica che era in bianco e nero, seguita poi da una nuova serie formata da 50 episodi datata 2003.

Del 1962 è invece la prima serie live action di Astro Boy, mentre del 1964 è il primo lungometraggio anime di 87 minuti nato dall’unione di tre episodi (46, 56 e 71) della serie animata classica.

Datato 2009 è invece il film d’animazione made in USA “Astro Boy” realizzato in computer grafica dalla Imagi Animation Studios.

Nell’ottobre del 2019 fu lanciata la serie animata spin-off franco-giapponese intitolata Go Astro Boy Go!, mentre una produzione congiunta tra Tezuka Productions e la rete televisiva nigeriana Chanel TV portò alla realizzazione di un progetto animato nel 2014.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2