Per celebrare i 35 anni dal debutto in sala dell’anime cult di Katsuhiro Ôtomo, opera seminale che ha influenzato l’animazione giapponese e quella mondiale, Akira torna al cinema in versione 4K grazie a Dynit.
L’imperdibile evento che ci permetterà di godere del film più grande film anime di tutti i tempi con la magia del grande schermo è fissato per il 14 e 15 marzo 2023. La pellicola sarà proiettata il 14 marzo in versione originale con sottotitoli, mentre il 15 sarà la volta di quella interamente doppiata in italiano.
Già nel 2013 per festeggiare il 25esimo anniversario di Akira, un analogo evento sempre organizzate da Nexo Digital e Dynit, aveva portato nelle sale oltre 20.000 spettatori in un solo giorno, con sold out diffusi in tutti i cinema italiani che avevano programmato il film.
La speciale proiezione fa parte de La Stagione degli Anime al Cinema 2023, progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID. Come rivelato dal sito ufficiale di Dynit, a breve sul sito di nexodigital sarà pubblicato l’elenco dei cinema che proietteranno Akira.
La storia del capolavoro cyberpunk di è ambientata nell’anno 2019 a Neo-Tokyo, megalopoli sorta sulle ceneri della capitale nipponica distrutta trent’anni prima da una misteriosa esplosione nucleare che ha scatenato la terza guerra mondiale. Il governo, tramite una polizia segreta, esercita sugli abitanti e sulla città un controllo repressivo, compiendo esperimenti su alcuni bambini dotati di poteri psichici latenti per potenziarli e sfruttando le loro predizioni per mantenere l’ordine e la pace.
Protagonisti di Akira sono Tetsuo e Kaneda, due giovani amici che fanno parte di una banda di motociclisti. Il primo scoprirà di avere enormi poteri psichici e si trasformerà in una sorta di semidio folle, scatenando immani catastrofi per conquistare il potere assoluto, in lotta contro il mitico Akira, un altro ragazzo che tempo prima, come Tetsuo era stato oggetto degli esperimenti di potenziamento del governo.
Kaneda tenterà di opporsi a Tetsuo e alla sua follia distruttrice per cercare di riportare la pace in un mondo dilaniato dall’odio e dalla follia.