Parker Solar Probe, ecco il video dalla sonda che ha “toccato” il Sole

sonda parker solar NASA

Continua a far parlare di sé Parker Solar Probe, la sonda spaziale che è attualmente lo strumento di osservazione più prossimo che abbiamo nei dintorni della nostra stella. Dopo aver raggiunto nuovi record di velocità e vicinanza al nostro Sole, la sonda Parker Solar Probe ha spedito sulla Terra uno spettacolare video ripreso durante il suo viaggio.

Andiamo a vedere questo video così particolare che, nonostante le notevoli somiglianze con l’immaginario che videogame o film hanno creato, ci lascia davvero senza fiato per essere la prima ripresa “dal vivo” di questo tipo.

Parker Solar Probe, ecco il video dalla sonda che ha “toccato” il Sole

Le immagini che vedete qui sotto sono state riprese durante il perielio di Agosto, il momento ciò in cui la Sonda Parker si trova nel punto della sua orbita di massima vicinanza con il Sole. Si tratta di un “time lapse” ripreso in un periodo di 5 giorni, a formare uno spettacolare video che ha una durata totale di 14 secondi.

Nel filmato, ripreso grazie allo strumento WISPR (Wide-field Imager for Solar Probe), possiamo ammirare il passaggio della sonda vicino ai coronal streamers, formazioni ad anello di gas riscaldato a temperature che lo portano allo stato di plasma che collegano zone di polarità magnetica opposta del Sole (più o meno come della limatura di ferro su di un foglio di carta intorno a un magnete). Si tratta dello stesso fenomeno che possiamo osservare da Terra durante le eclissi di Sole totali.

Sullo sfondo, riconosciamo facilmente la Via Lattea, la particolare striscia che possiamo osservare verso il centro della nostra galassia, e anche qualche pianeta nostro vicino. Immagini da togliere il fiato!

Restiamo sintonizzati sulle frequenze in cui trasmette Parker Solar Probe, perché nei restanti anni di missione ci aspetteranno sicuramente altre splendide immagini e incredibili filmati!

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2

Il Negozio delle Necessita Desktop ads