Lucca Changes: i premi ai migliori fumetti diventano i Lucca Comics Awards

lucca changes

Lucca Changes, la nuova versione della fiera nerd più importante d’Europa, ci riserva un’altra novità, questa volta dedicata al mondo dei fumetti: si tratta dei nuovissimi Lucca Comics Awards.

Lucca Changes non smette mai di sfornare novità: istituiti i Lucca Comics Awards

I Lucca Comics Awards in realtà non sono premi totalmente inediti ma nascono dall’evoluzione dei pregiatissimi Premi Gran Guinigi, un riconoscimento alla Nona Arte, uno dei fondamenti del Festival: nel corso di Lucca Comics & Games – edizione Changes saranno premiati i migliori fumetti e giochi di quest’anno. Non mancheranno i premi agli autori e alle opere. In particolare, i Lucca Comics Awards sono riconoscimenti nati per premiare le migliori opere a fumetti pubblicate ogni anno in Italia e i loro autori, indipendentemente da nazionalità, formato editoriale e modalità di distribuzione. I vincitori dei Lucca Comics Awards 2020 saranno annunciati in esclusiva da Rai 4 sabato 31 ottobre nell’ambito di Lucca Changes.

Grazie alla prestigiosa partnership con Rai, tutto il pubblico potrà godere di uno speciale “Wonderland” dedicato a questo importante avvenimento direttamente da casa. Nove le categorie in cui i premi sono suddivisi:

  • Yellow Kid Fumetto dell’anno
  • Yellow Kid Autorǝ dell’anno
  • Yellow Kid Maestrǝ del Fumetto
  • Gran Guinigi Miglior Fumetto Breve o Raccolta
  • Gran Guinigi Miglior Fumetto Seriale
  • Gran Guinigi Miglior disegno
  • Gran Guinigi Miglior sceneggiatura
  • Gran Guinigi Miglior Esordiente
  • Premio Stefano Beani per un’iniziativa editoriale

In accordo ai valori di comunità e inclusione che Lucca Changes ha fatto propri fin dalla dichiarazione d’intenti dei 10+1 Dreamers, anche le categorie dei Lucca Comics Awards sono state riformulate in un linguaggio più inclusivo.

La giuria è composta da: Simone “Sio” Albrigi (autore), Chiara Codecà (membro dello staff culturale di LC&G), Marta Perego (giornalista), Josephine Yole “Fumettibrutti” Signorelli (autrice), Gianmaria Tammaro (giornalista)

Vi ricordiamo nuovamente che a causa dell’epidemia Lucca Comics and Games nel 2020 si è trasformato in Lucca Changes, una manifestazione rinnovata nelle modalità di fruizione per consentire a tutti gli appassionati della cultura pop contemporanea di poter vivere il proprio festival nel modo più sicuro possibile e nella maniera preferita.

Le attività in programma, infatti, potranno essere godute comodamente da casa online e grazie a RAI oppure in presenza nei 115 negozi specializzati, fumetterie e librerie indipendenti sparsi in tutta Italia che noi chiamiamo Campfire (i luoghi dove durante tutto l’anno coltiviamo le nostre passioni).