Videogiochi Cyberpunk: ecco i titoli migliori della storia

Come promesso nei giorni scorsi, continua il nostro viaggio nell’universo del cyberpunk. Spinto da un ritorno di fiamma dopo aver visto Altered Carbon e letto l’ultimo romanzo di Gibson, Inverso, sono ripiombato nell’ambientazione a base di cowboy della rete, zaibatsu e samurai della strada.

Potevo quindi non ripensare ai videogiochi cyberpunk che hanno fatto la storia?

Tenendo ben presente quanto ci siamo detti nel nostro speciale su punti fermi del genere, mi son lanciato nell’impresa di stilare un elenco dei più iconici videogiochi cyberpunk della storia; e mi son sorpreso di vedere quanti ne siano usciti, onestamente.

La nostra lista dei videogiochi cyberpunk che hanno incarnato al meglio le atmosfere del genere letterario di Gibson e Morgan

Certo, l’attenzione ora è tutta per Cyberpunk 2077, il titolo di Cd Projekt RED, i creatori di The Witcher, che continua a farsi attendere da un nugolo di appassionati sempre più fremente. Ma nell’attesa, perché non fare un ripassino?

1 Neuromancer

<span style=Neuromancer" />

Onestamente, si parla di videogiochi cybeprunk e non nominiamo Neuromante? Impossibile! Era il 1988 e il mondo del gaming vedeva la comparsa di questo adventure game ispirato al capolavoro di William Gibson. Oggi sembra la preistoria, ma all’epoca era la nostra visione del futuro immaginato dagli autori cyberpunk

2 Blade Runner

<span style=Blade Runner" />

Chi bazzica il mondo del gaming da qualche anno ha nel cuore il nome Westwood Studios. Se poi aggiungiamo al mix il film cult di Ridley Scott, potete immaginare come ci troviamo davanti ad uno dei tre migliori videogiochi cyberpunk di sempre. Per l’epoca, Blade Runner era qualcosa di incredibile, altamente interattivo, capace di riprodurre la meglio l’atmosfera del film e offrendoci una varietà di finali per spingerci a rigiocarlo. Il mondo del gaming reclama da anni una remastered, ma si sono persi gli assets originali del titolo, rischiando di farlo perdere nel tempo, come lacrime nella pioggia.

3 Shadowrun returns

<span style=Shadowrun returns" />

Se parlare di videogiochi cyberpunk, che ne dite di parlare anche di fantasy? E se mettessimo tutto insieme? Ecco, Shadowrun returns risolve questa necessità, portando ai giorni nostri la nuova versione di uno storico titolo del SuperNintendo. Hairebrained Studios ha unito il fascino dello Sprawl di gibsoniana memoria ad una narrazione in cui è normale vedere elfi ed orchi prendersi a revolverate con umani e nani. Se siete curiosi, qui trovate la nostra recensione per poi correre qui su Steam a farlo vostro!

4 Syndicate

All’interno dei videogiochi cyberpunk, il nome di Syndicate è la leggenda. Dimenticate quello scandalo di Starbreeze di pochi anni fa, sto parlando dell’originale di Bullfrog. Al comando di una squadra di quattro agenti, dovevamo svolgere missioni di varia natura, difendendo l’interesse della nostra megacorporazione. Poteziamenti cibernetici, violenza e armi devastanti erano il contorno di un’ambientazione cyberpunk tra le più accurate, tanto che ancora oggi è uno dei punti di riferimento del genere

5 Deus Ex

Altro grosso nome nei videogiochi cyberpunk è quello del titolo creato da Warren Spector, recentemente tornato invita grazie a Square Enix. Specialmente gli ultimi due capitoli (Human Revolution e Mankind Divided) hanno dato una stupefacente visione cyberpunk del nostro domani, con un’interessante dissertazione filosofica legate al transumanesimo. Se adorate il cyberpunk, questo è un acquisto obbligato!

6 E.Y.E. : Divine Cybermancy

Uno dei videogiochi cyberpunk più strambi ma divertenti mai visti, frutto di un’ambizione sfrenata dei francesi di Streum on Studio (quelli di Space Hulk: Deathwing), che hanno offerto una visione totalmente anarchica e psicotica del cyberpunk. Da giocare oltre che per la possibilità di sfruttare le capacità più esoteriche dei protagonisti, soprattutto perché presenta una delle migliori interazini legate all’hacking, trasformata in una battaglia a turni, in cui la nostra sconfitta ci vede infettati da un tecnovirus. Geniale, da provare, grazie alla demo disponibile su Steam.

7 System Shock 2

<span style=System Shock 2" />

Può sembrare strano inserire in questo elenco di videogiochi cyberpunk il titolo di Irrational Games. Le atmosfere del gioco ricordano più titolo come Alien e La cosa, ma la necessità di ricorre all’hacking e agli innesti bionici lo rende un’interessante variante del genere. Talmente bello che potete ancora trovarlo nel catalogo di Steam a questo link.

8 The Surge

Prezzo: Guarda su Amazon.it
Da: EUR 59,99

Anche il titolo di Deck 13, disponibile su Steam a questo link,  rientra nella nostra lista di videogiochi cyberpunk. La battaglia di un uomo contro le macchine, la presenza di costanti interventi cibernetici e un’ambientazione in cui le macchine sembrano esser nemiche quanto gli umani posseduti da una perfida IA sono elementi che rendono The Surge un titolo assolutamente da avere, come vi avevamo consigliato qui.

9 Hard Reset

Uno dei migliori videogiochi cyberpunk in salsa FPS. L’ambientazione ideata da Flying Wild Hog è stupefacente, un perfetto mondo cyberpunk in cui una IA prende coscienza e non ha particolare simpatia per gli umani. Ovviamente solo noi potremo risolvere la situazione! Oltre a dare una gradevole narrazione tramite dei filmati simili ad una graphic novel, da questo gioco è stato tratto un corto disponibile anch’esso su Steam: qui trovate il gioco e qui il film!

10 Omicron: the Nomad Soul

Un adventure game ormai datato che entra nella nostra lista di videogiochi cyberpunk grazie alla presenza di un NPC che ha giovato della recitazione di David Bowie, autore anche della stupefacente colonna sonora. La prima vera produzione di Quantum Dreams e David Cage in cui l’estro e la cervellotica visione narrativa di Cage hanno libero sfogo. Prima siamo catapultati nel corpo di uno sbirro della città futura di Omikron, poi ci ritroveremo a esser coinvolti nell’eterna lotta tra bene e male. Se avete voglia di lanciarvi in questa folle avventura, ecco la pagina di Steam del gioco!

Ci sarebbero ancora decine di videogiochi cyberpunk che potrebbero figurare nella nostra lista, come l’FPS free to play Ghost in the shell: Stand alone complex o Far Cry 3: Blood Dragon, ma la nostra selezione vuole premiare quei titoli che con la loro particolarità hanno identificato al meglio il cyberpunk nel media videogioco.

Il nostro viaggio nel cyberpunk continua nei prossimi giorni, prossima tappa i più appassionanti film cyberpunk, ne vedremo delle belle!