La classifica delle migliori serie manga del 2023

anime e manga giapponesi

Il 2023 sta per chiudersi, ma quali sono state le migliori serie manga? Quale è stata la reazione dei lettori a tutte le novità di quest’anno?

Come è ben risaputo, il 2022 è stato un anno d’oro per il settore dell’editoria, in particolare per la letteratura proveniente dal sollevante. I fumetti, nel loro formato cartaceo e digitale, avevano infatti raggiunto un picco, ottenendo una crescita del 15,7% rispetto all’anno precedente. Un grande risultato, che ha permesso al settore di riemergere e fornire diverse novità. Quest’anno, invece, come era già stato previsto, i dati descrivono un grande calo delle vendite, concentrate soprattutto nei manga, che ormai ne sono diventate una parte fondamentale.

Le case editrici si stanno poi adattando ai tempi, dando sempre più la possibilità ai lettori di scoprire i grandi classici del manga anche in formato digitale. A tal proposito non si può non citare il progetto messo in atto da Jundo Comics, che già da tempo ha iniziato un processo di digitalizzazione del cartaceo. Grandi passi avanti da questo punto di vista, sono stati fatti quest’anno anche da Star Comics (che ha iniziato una collaborazione con la piattaforma romana) e Panini Comics.

La “top 10” dei manga del 2023

Nonostante questo leggero calo del mercato, il 2023 è stato denso di eventi e di grandissime novità. Per prima cosa bisogna sottolineare il successo riscosso dalle fiere italiane più importanti. Tra queste non si possono non citare il Napoli Comicon, la Milan Games Week & Cartoomics e il Lucca Comics & Games. Oltre agli annunci, la fiera toscana ci ha infatti regalato anche la presenza di numerosi artisti di calibro internazionale, tutto per celebrare la nona arte.

Tra tutte le serie che continuano il loro corso e l’arrivo di nuovissimi titoli, presentati agli eventi e non, hanno sicuramente appassionato tutti i lettori. Ma quali sono state le serie manga migliori del 2023?

Ecco quindi una nostra classifica che permetterà a chi se le è perse, di segnarsi qualche titolo che vale sicuramente la pena recuperare.

10 – Detective Conan

detective conan

Iniziando dall’ultimo posto di questa classifica dei migliori manga del 2023, ecco entrare un grandissimo classico: Detective Conan di Gōshō Aoyama. La serie al momento sta uscendo in una triplice versione. La prima è quella storica, che ha visto l’inizio di pubblicazione nel 1998 e che attualmente è al suo volume 103. La seconda è la new edition, una ristampa ad uscita quindicinale che ha permesso a nuovi lettori di recuperare la storia, grazie anche ad un formato di grande pregio. L’ultima, appena annunciata, è l’uscita settimanale in allegato con La Gazzetta dello Sport.

Considerato un manga da record, Detective Conan racconta le avventure del giovane Shinichi Kudo che, oltre a essere un liceale, è un abilissimo investigatore che collabora con la polizia. La passione per i misteri derivano direttamente dal padre, celebre scrittore di romanzi gialli, e dalle sua passione per le opere con protagonista Sherlock Holmes. Un giorno il ragazzo si trova coinvolto in un caso misterioso che mette a repentaglio la sua vita. In seguito della somministrazione di un farmaco, Shinichi torna improvvisamente bambino. Il detective decide di nascondere a tutti la sua vera identità, spacciandosi per Conan Edogawa.

Nonostante gli anni, la lettura di quest’opera risulta sempre piacevole, ciò soprattutto grazie ai disegni e ai dettagli che il mangaka ha inserito nelle vignette e alle storie che sono sempre avvincenti e, a tratti, divertenti. Questa è quindi una lettura consigliatissima e, grazie alle numerose ristampe, facilmente recuperabile. Potete trovarlo QUI.

9 – Rave – The Groove Adventure

Grande ritorno per un classico del  maestro Hiro Mashima. Rave – The Groove Adventure aveva visto il suo esordio in Italia nel 2004, sempre grazie alla casa editrice Star Comics. Quest’anno, con anche la presentazione ufficiale dell’autore al Lucca Comics and Games, la serie ritorna in un nuovo e restaurato formato.

La trama ha come protagonista Haru, un ragazzo che scopre di essere il successore di Shiba, il guerriero custode di Rave. Il giovane dovrà quindi partire per un lungo viaggio attorno al mondo alla ricerca dei quattro frammenti della pietra sacra Dark Bring. Scopre però che il suo percorso sarà ostacolato dalla malvagia organizzazione Demon Card.

Una lettura divertente e appassionante, che mischia azione e comicità, in pure stile Mashima. Un pezzo quindi imperdibile, non solo per il fan del maestro. Essendo la pubblicazione iniziata a novembre, si possono recuperare subito facilmente tutti i numeri. Potete trovarlo QUI.

8 – My Hero Academia

my hero academia manga

Continuano le avventure del giovane Izuku Midoriya che sta affrontando prove sempre più difficili. Per diventare l’hero simbolo della pace, e raccogliere la pesante eredità di All Might, il ragazzo dovrà affrontare Shigaraki Tomura direttamente, il villain che ormai domani su ogni organizzazione criminale. Ciò porrà finalmente fine alla lotta tra l’All for one e One for all?

Il manga di Kōhei Horikoshi sta finalmente raggiungendo il culmine, fornendo al lettore un colpo di scena dietro l’altro. My Hero Academia è sicuramente una serie da recuperare per chi apprezza un puro battle shonen, con alcuni tratti comici (tipici del genere). Star Comics ha da poco pubblicato il numero 38, l’intera collana è però facilmente recuperabile in tutte le fumetterie, librerie e store online. Potete trovarlo QUI.

7 – Four Knights of the Apocalypse

Four Knights of Apocalypse star comics

Seguito ufficiale di The Seven Deadly Sins – Nanatsu no taizai, Four Knights of the Apocalypse è un manga scritto e disegnato da Nakaba Suzuki.

La vicenda è ambientata 16 anni dopo lo scioglimento dei Seven Deadly Sins. Il protagonista è Percival, un ragazzo che scopre di essere destinato a far parte di un gruppo di quattro cavalieri che secondo una profezia distruggeranno il mondo. Il giovane, durante il viaggio finalizzato a trovare gli altri tre membri dei Quattro Cavalieri, è quindi preso di mira dalle forze di Camelot.

Si tratta quindi di un battle shonen dai tratti comici e dalla trama avvincente. Una lettura imperdibile per chi ha apprezzato lo stile di Suzuki. Sia The Seven Deadly Sins – Nanatsu no taizai, che Four Knights of the Apocalypse sono pubblicati da Star Comics e sono facilmente reperibili. Potete trovarlo QUI.

6 – Jujutsu kaisen – Sorcery Fight

jujutsu kaisen

Sesto posto di questa classifica dei migliori manga del 2023 va alla serie di Gege Akutami. Jujutsu kaisen – Sorcery Fight è uno shonen pubblicato in Italia da Planet Manga (sezione di Panini Comics dedicata alla letteratura del sollevante) a partire dal 2019.

Il protagonista della storia è Yuji Itadori, un ragazzo che un giorno scopre di essere naturalmente adatto a sopportare il potere Sukuna, una calamità di “livello speciale”. Un gruppo di stregoni lo accoglie quindi nella loro scuola, per addestrarlo e fargli assorbire tutti e 20 i pezzi dell’anima di questa maledizione, per poi esorcizzarla definitivamente.

Quest’opera ha ottenuto da subito un grandissimo successo, ispirando anche una fortunata serie anime. Il manga è di per sé un’ottima lettura, che intrattiene molto bene il lettore. Jujutsu kaisen è quindi una serie vivamente consigliata. Potete trovarlo QUI.

5 – One Piece

Quinto posto per la longeva serie del maestro Eiichirō Oda. In Italia arrivata al numero 106, la serie ha iniziato la sua pubblicazione nel 1997.

Anche quest’anno il viaggio di Luffy e della sua ciurma è continuato, tra pericoli e avversari sempre più potenti. Dopo aver affrontato i due imperatori Kaido e Big Mom, il ragazzo dal corpo di gomma è ormai diventato una leggenda nei mari. Inizia però ora una delle parti più difficili del suo viaggio.

One Piece, secondo quanto detto dall’autore, sta entrando nel suo arco narrativo finale. Questo è quindi il momento adatto per chi non si è ancora approcciato a questo fantastico mondo di recuperare i volumi. L’intero manga è infatti disponibile in due versioni: la prima pubblicazione e la new edition, entrambe pubblicate da Star Comics. Potete trovarlo QUI.

4 – Spy × Family

Spy X Family

Scritto e disegnato da Tatsuya Endo, Spy X Family è sicuramente una delle grandi scoperte di questi anni. Il manga ha iniziato la sua storia editoriale nel 2019, e in Italia è arrivato grazie a Planet Manga.

L’intera vicenda gira attorno ad una guerra fredda scoppiata tra le due nazioni europee di Westalis e Ostania. Al fine di mantenere la pace, l’agente di Westalis noto come Twilight dopo essersi infiltrato nel territorio nemico come lo psicologo Loid Forger, cerca di scoprire e sventare le macchinazioni di Donovan Desmond, leader di un partito militarista. Per mantenere la sua copertura salda, e anche per avvicinarsi alla famiglia del suo bersaglio, la spia adotta Anya, una bambina segretamente dotata di poteri psichici e si sposa con Yor, un’assassina sotto copertura. Ciò che ne scaturisce è un manga pieno d’azione, comicità (generata prevalentemente grazie alla figura della bambina) e intrighi.

Spy X Family è categorizzata come shonen, ma presenta dei caratteri molto particolari. Grazie al suo umorismo e alla trama ricca di intrighi e azione, quest’opera conquisterà sicuramente ogni lettore. Per chi fosse interessato a recuperarlo, i numeri sono tutti disponibili all’acquisto nelle varie fumetterie, librerie e store online. Potete trovarlo QUI.

3 – Sakamoto Days

Al terzo posto, tra le migliori serie manga del 2023 troviamo il manga di Yuto Suzuki, edito da Planet Manga a partire dal 2022.

Questo shonen tratta le disavventure di Taro Sakamoto, un leggendario sicario dalla forza smisurata e senza eguali, che si è ritirato mettendo su famiglia. L’uomo apre così un mini-market e mette su peso. La sua tranquilla vita è però turbata dal suo oscuro passato. Il padre di famiglia scopre infatti che un’importante taglia pende sulla sua testa, causando diversi attentati contro di lui. L’incontro con Shin, un sicario con il potere di leggere la mente, e con Lu, erede di un’importante triade cinese, darà il via ad una serie di avvenimenti che costringeranno Sakamoto a dover ricorrere nuovamente alle sue abilità per proteggere la propria vita e quella della sua famiglia.

Un’opera davvero divertente, che intrattiene il lettore grazie anche al modo magistrale in cui sono rappresentati i combattimenti di questo inverosimile ex-sicario. Una lettura quindi consigliatissima. Potete trovarlo QUI.

2- Il Viaggio di Shuna

Il viaggio di Shuna Shuna no tabi Hayao Miyazaki

Manga one-shot scritto e disegnato dal maestro Hayao Miyazaki nel 1983, Il Viaggio di Shuna arriva quest’anno in Italia per la prima volta grazie al lavoro di Bao Publishing.

La vicenda è ambientata in un tempo imprecisato, dove le principali risorse per la sopravvivenza sono diventate estremamente rare. Il principe di un regno, Shuna, un giorno incontra un viandante che, in punto di morte, gli consegna dei semi di una pianta dalle spighe d’orate che potrebbe sopravvivere in quel clima arido. Inizia così il lungo viaggio di Shuna, alla ricerca dei campi dorati. Ciò gli permetterà di scoprire le incredibili terre degli dei dell’ovest.

Dopo Nausicaä della Valle del Vento, ecco arrivare un’altra opera scritta dal maestro dell’animazione. Questo manga, dai caratteri molto particolari, trasporterà il lettore in un mondo fantastico grazie non solo al tratto di Miyazaki, ma anche alla narrazione che lo accompagnerà nel viaggio.

Il Viaggio di Shuna è quindi un pezzo imperdibile per ogni lettore, recuperabile facilmente in ogni store, fisico e online. Potete trovarlo QUI.

1 – Frieren – Oltre la fine del viaggio

Sousou no Frieren Oltre la fine del viaggio

Al primo posto di questa classifica delle migliori 10 serie manga del 2023 troviamo Frieren – Oltre la fine del viaggio. Manga scritto da Kanehito Yamada e disegnato da Tsukasa Abe è pubblicato in Italia da J-POP Manga a partire dal 2021.

La trama narra le avventure di Frieren, la maga che face parte del gruppo dell’eroe Himmel, con cui sconfisse il potente Re Demone. L’elfa, dotata di una vita longeva, è costretta ad affrontare la morte dei suoi amici più cari. Ciò provoca in lei sentimenti mai provati prima, e per questo decide di mettersi in viaggio, insieme all’apprendista Fern e a Stark, un guerriero dalla potenza straordinaria e allievo dell’amico Eisen, verso il Paradiso. Qui spera di rivedere il suo caro amico Himmel, per potergli parlare un’ultima volta.

Una storia magica che trasporterà il lettore in un mondo fantasy tipico dei JRPG come Dragon Quest. Una lettura da recuperare assolutamente, insieme alla serie anime che sta uscendo in questi giorni sulla piattaforma streaming Crunchyroll (annunciato al Lucca Comics and Games 2023). Potete trovarlo QUI.