Dispatchwork, l’arte di abbellire vecchi edifici con i Lego

Dispatchwork è l'arte di abbellire vecchi edifici con i Lego

L’idea nasce da Jan Vormann, l’artista tedesco che per primo ha avuto questa brillante idea. Si chiama Dispatchwork, ed è l’arte di abbellire vecchi edifici con i Lego per riempire crepe od imperfezioni, dando così più colore e modernità a strutture spesso fatiscenti utilizzando semplicemente i famosi mattoncini danesi.

Il progetto è nato durante un viaggio a Roma dell’artista, che da quel momento ha viaggiato in tutto il mondo, mettendo la propria firma in moltissimi luoghi, e potendo creare poi una propria galleria d’arte dedicata a Berlino. Con l’aiuto ed il sostegno di fondazioni adeguate, l’artista ha potuto continuare la propria opera anche su edifici di valore storico come la Muraglia Cinese senza sfociare nel vandalismo.

Vormann ha creato anche una propria pagina ufficiale, sulla quale poter mostrare al pubblico i suoi lavori su una comoda cartina.

L’obbiettivo è ben chiaro, si tratta contrastare l’eccessiva serietà degli ambienti cittadini e rendere questi spazi più allegri e vivibili. Per farlo l’artista ha chiesto la collaborazione di tutti, chiunque fosse interessato può realizzare un Dispatchwork e inviare una foto del lavoro a Jan Vormann. Questi ha infatti creato una sezione apposita sul proprio sito aperta a tutti i coloro che, in giro per il mondo, vogliano diffondere questa sua “cultura globale”.