L’eco del successo alla Notte degli Oscar 2024 de Il ragazzo e l’airone non si è ancora affievolito e, per continuare a celebrare l’anime premiato come miglior Film d’Animazione, Studio Ghibli ha reso disponibili gratuitamente alcune immagini ad alta risoluzione della pellicola di Hayao Miyazaki.
Le nuove immagini del film, tutte con al centro il protagonista Mahito, possono essere scaricate dal sito ufficiale dello Studio Ghibli per un utilizzo “nei limiti del buon senso”, visto che lo studio d’animazione nipponico si affida proprio alla correttezza dei propri fan senza imporre stringenti vincoli di copyright.
L’idea di rendere disponibili fotogrammi degli anime più celebri dello Studio Ghibli ha avuto inizio esattamente quattro anni fa, nel 2020 in piena pandemia Covid. I responsabili dello studio fondato da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma, vollero così rendere meno grigio un periodo di per sé tragico, consentendo a tutti di utilizzare queste splendide artwork come sfondo delle videochiamate.
Trailer e trama de Il ragazzo e l’airone
Così viene descritta la trama de Il ragazzo e l’airone: “Il film, un lascito generazionale con il quale il Miyazaki vuole preparare suo nipote al momento in cui ‘il nonno non ci sarà più’, è ambientato in Giappone durante la seconda guerra mondiale. La storia segue un ragazzo di nome Mahito la cui madre perde la vita in un incendio. Poco dopo l’incidente il padre del ragazzo, impiegato in una fabbrica di aerei da combattimento, sposa la sorella minore della defunta moglie, Natsuko, e trasferisce l’intera famiglia nella grande casa di campagna dei suoi antenati. Mahito, risentito nei confronti di Natsuko per aver preso il posto della madre, trova sfogo esplorando l’area intorno alla casa scoprendo una misteriosa torre in cui, però, gli viene proibito di entrare. Il ragazzo fa amicizia anche con un airone cenerino parlante che gli rivela di come la madre sia in realtà viva ma rinchiusa nella torre in attesa di essere salvata. Mahito, prima rinnegando questa sconvolgente verità, scopre che l’airone non gli ha mentito e decide di andare alla ricerca della matrigna che, nel frattempo, è scomparsa misteriosamente proprio all’interno della misteriosa torre. Una volta entrato, Mahito viene trasportato in un universo alternativo fatto di magia dove la sua ricerca lo mette in contatto con nuovi amici ma anche con tanti nemici”.