Spiel des Jahres 2022: il vincitore è Cascadia

spiel des jahres

Giusto un paio di mesi fa vi avevamo annunciato i finalisti degli ambitissimi Spiel des Jahres 2022, e solo pochi giorni fa avevamo scoperto insieme il vincitore del Kinderspiel des Jahres 2022il premio assegnato al miglior gioco adatto ai bambini e vinto quest’anno da Magic Mountain/Zauberberg.

Ieri si sono invece svolte le premiazioni  per il più classico (e ambito) premio fra quelli consegnati ogni anno dalla giuria tedesca al miglior gioco da tavolo “per famiglie”. Ad aggiudicarsi la statuetta quest’anno è stato Cascadia, gioco edito in Italia da Little Rocket Games (Calico, Kingdom’s Candy Monster)

In finale, oltre a Cascadia, erano giunti anche Scout di Oink Games e Top Ten di Cocktail Games (edito da Ghenos Games nel nostro paese).

Il neo-vincitore dello Spiel des Jahres 2022 è un gioco da tavolo di Randy Flynn illustrato da Beth Sobel (Wingspan). Si tratta di un titolo astratto per 1-4 giocatori, dai 10 anni in su, della durata di circa 45 minuti a partita in cui i giocatori cercano di costruire un bellissimo mosaico paesaggistico scegliendo fra le diverse Tessere Habitat e fra i Segnalini Fauna Selvatica per creare l’ambiente più diversificato e più affascinante del Pacifico nord-occidentale.

CASCADIA Little Rocket Games

I turni sono semplici e suddivisi in due fasi: nella prima selezioneremo una Tessera Habitat e un Segnalino Fauna Selvatica, nella seconda li posizioneremo nel nostro bioma.

Ai vincitori, autori e case editrici, vanno ovviamente i nostri complimenti per aver agguantato uno dei premi più ambiti nel mondo ludico!

Fonte