Robert Downey Jr sarĂ  nel remake de La donna che visse due volte

Robert Downey Jr

Paramount Pictures ha acquistato i diritti per realizzare il remake del classico del 1958 di Alfred Hitchcock, La donna che visse due volte, con Robert Downey Jr che prenderĂ  il posto di James Stewart nel ruolo di protagonista.

A riportare la notizia è Deadline che rivela che Downey Jr figurerà anche nelle vesti di produttore, affiancato dalla moglie Susan e dalla Davis Entertainmen di John Davis e John Fox.

A riadattare la sceneggiatura, scritta a suo tempo da Alec Coppel e Samuel A. Taylor e tratta dall’omonimo romanzo di Thomas Narcejac e Pierre Boileau, sarĂ  Steven Knight, creatore di Peaky Blinders e da poco ingaggiato per proseguire la saga di Star Wars.

La trama del film originale segue la vicenda di Scottie, un ex poliziotto di San Francisco che soffre di vertigini (da qui il titolo originale Vertigo), e a cui viene affidato l’incarico di sorvegliare Madeleine, la moglie di un ex compagno di college vittima di strane ossessioni. La donna s’identifica con la bisnonna materna, Carlotta ValdĂ©s, la quale, abbandonata dall’amante e privata della figlia nata dalla loro relazione, morì suicida a 26 anni, la stessa etĂ  di Madeleine. All’inizio reticente, il protagonista si convince quando incontra la donna e se ne innamora.

Il film originale si rivelĂ² un mezzo flop al botteghino, ricevendo anche critiche abbastanza tiepide all’epoca, ma come spesso capita venne rivalutato negli anni successivi, diventando uno dei film piĂ¹ conosciuti e apprezzati di Alfred Hitchcock.

Non sappiamo ancora chi affiancherĂ  Robert Downey Jr nel cast del remake de La donna che visse due volte, ne chi avrĂ  l’arduo compito di sostituire il regista inglese dietro la macchina da presa.

Al momento l’ex Iron Man è atteso nelle sale a breve con il nuovo film di Christopher Nolan, Oppenheimer, per poi collaborare con il regista di Old Boy, Park Chan-Wook, nella mini serie The Sympathizer.