M&M’s ritirerà i personaggi dei suoi spot perché sono “troppo inclusivi”

MMs

Tutti conosciamo i personaggi che M&M’s ha mostrato nel corso degli anni nei suoi spot televisivi ma, a causa di alcuni recenti cambiamenti introdotti nei loro look, ora l’azienda si è vista costretta ad annunciare il ritiro delle celebri mascotte.

M&M’s, attraverso un post pubblicato in queste ore su Twitter, ha rivelato di aver deciso di sostituire i personaggi a forma di caramella con una nuova campagna di marketing, che sarà condotta da Maya Rudolph, veterana del Saturday Night Live.

Considerata la tempistica dell’annuncio, è facile supporre che M&M’s lancerà questa nuova campagna con uno spot durante il prossimo Super Bowl.

Questo è l’annuncio che è stato condiviso sui social media:

“America, parliamone. Nell’ultimo anno abbiamo apportato alcuni cambiamenti alle nostre amate caramelle portavoce. Non eravamo sicuri che qualcuno se ne sarebbe accorto. E sicuramente non pensavamo che avrebbe fatto il giro di Internet. Ma ora lo capiamo: anche le scarpe di una caramella possono suscitare polemiche. Il che era l’ultima cosa che M&M’s voleva, considerato che il nostro obiettivo è quello di unire le persone.

Pertanto, abbiamo deciso di far prendere una pausa a tempo indeterminato alle caramelle mascotte. Al loro posto, siamo orgogliosi di presentare un nuovo testimonial su cui l’America sarà d’accordo: l’amata Maya Rudolph. Siamo certi che la signora Rudolph sosterrà il potere del divertimento per creare un mondo in cui tutti sentano di appartenere”.

E questo il post originale:

Ma cosa è accaduto per far prendere una simile decisione all’azienda?

A quanto pare, nei mesi scorsi era stato deciso di cambiare le scarpe ad alcuni personaggi per renderli più inclusivi. Ecco quindi che per la caramella marrone (Ms Brown) i tacchi a spillo sono diventati un tacco basso, mentre la caramella verde è passata da stivaletti anni ’60 ad un paio di sneakers.

Cambiamenti che non tutti avranno notato, ma che non sono certamente passati inosservati negli uffici di Fox News, con il giornalista Tucker Carlson che ha accusato la Mars di aver reso “meno sexy i suoi personaggi, profondamente poco invitanti e troppo inclusivi”. 

Temendo forse un calo delle vendite in seguito alle accuse, nonché trovandosi al centro di un dibattito che ha davvero poco a che vedere con il vendere caramelle, M&M’s ha preferito quindi fare un passo indietro e rivedere la sua strategia di marketing.