Gio 30 Maggio, 2024

Le news della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

L’Eternauta: con Panini Comics arriva la nuova edizione del fumetto sci-fi

Domani, nelle edicole, fumetterie e librerie italiane arriverà con Panini Comics una nuova edizione de L’Eternauta, indimenticabile capolavoro scritto da Héctor Germán Oesterheld e disegnato da Francisco Solano Lòpez.

Pubblicata originariamente fra il 1957 e il 1959, L’Eternauta è la prima graphic novel dell’America Latina ed è ambientata nei dintorni di Buenos Aires. In una gelida sera d’inverno, quattro amici stanno giocando a carte quando, nella notte silenziosa, misteriosi fiocchi di neve fosforescenti cominciano a cadere e uccidono istantaneamente chiunque li tocchi. È l’inizio di un’agghiacciante invasione aliena e della lotta per la sopravvivenza.

A oltre sessant’anni dall’uscita, L’Eternauta mantiene inalterati la sua vitalità narrativa, il suo vigore politico e il peso iconografico che hanno ispirato cinque generazioni di lettori. La trama, inoltre, è ritenuta una sorta di metafora e di anticipazione del golpe argentino del 1976 del dittatore Jorge Videla, del quale è rimasto vittima lo stesso sceneggiatore H. G. Oesterheld, desaparecido nel 1977 – esattamente 20 anni dopo la prima pubblicazione del volume – insieme alla sua famiglia.

Di questa iconica graphic novel è stata tratta anche una serie TV di Netflix che è tra le produzioni più attese del genere sci-fi.

Un’edizione di pregio con pagine restaurate

Questa nuova edizione de L’Eternauta, presentata da Panini in un volume di pregio con cinquanta pagine restaurate e supervisionate dagli eredi degli autori, presenterà a un pubblico vecchio e nuovo uno dei migliori fumetti di fantascienza, una storia che è imprescindibile per chi desidera conoscere una delle opere più importanti della storia del fumetto. A impreziosire questa edizione da veri intenditori, la prefazione e la postfazione a cura di Marcello Fois.

  • Rilegatura: Cartonato
  • Pagine: 368
  • Formato: 29,7 x 22,8 cm
  • Interni: Bianco e nero
  • Distribuzione: Fumetteria, libreria, online

Infine, i fan incuriositi dalla storia non rimarranno delusi: nella seconda metà dell’anno uscirà anche L’Eternauta: Il ritorno, sequel del primo volume nonché ultima opera di Oesterheld.

Ultimi articoli