La Maschera di Celestino V: recensione del librogame

la maschera di celestino V librogame

La Maschera di Celestino V è il nuovo librogame scritto da Alberto Orsini (Fresco di Stampa, Inferno) e Angelo De Nicola e pubblicato da One Group Edizioni: un volume investigativo che ci farà fare un salto indietro nella storia.

In questa avventura a bivi saremo coinvolti in un’indagine per scoprire chi si cela dietro l’organizzazione di un pericoloso attentato contro il Papa durante l’evento della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila. Riusciremo a svelare il mistero?

Ecco la nostra recensione del librogame La Maschera di Celestino V

Anno 2005. Una notizia inattesa sconvolge l’ormai prossima Perdonanza, l’annuale Giubileo che si celebra solo all’Aquila: per la prima volta, il Papa in carica aprirà la Porta Santa della Basilica di Collemaggio! Incaricato della sua sicurezza, solo contro tutti, l’agente dei servizi signor Giacomo. Conduci un’indagine interattiva in città, tra velate minacce e intricati misteri, nebulosi indizi e inestricabili codici, inimmaginabili criminali e insospettabili aiutanti. Sventa i rischi di un delitto ed evita che un potere maligno e lontano metta le mani sui simulacri più importanti della Perdonanza! In questo libro interattivo il protagonista sei tu, lettore: tocca a te risolvere il caso!

Come giocare a La Maschera di Celestino V

Con La Maschera di Celestino V ci troveremo a cercare di sventare un pericoloso attentato nella città dell’Aquila durante un (ipotetico) evento della Perdonanza Celestiniana del 2005.

Il regolamento, che troviamo comodamente nell’introduzione del volume, prevede poche e semplici regole per le quali avremo bisogno di tener nota solo di alcuni elementi che incontreremo nei vari paragrafi del libro. La Maschera di Celestino V è un librogame diceless, quindi non prevede l’utilizzo dei dadi, e procederemo con la lettura semplicemente scegliendo di volta in volta, a seconda delle situazioni, quale opzione scegliere tra quelle proposte alla fine del paragrafo.

Bisogna sottolineare che il volume di De Nicola e Orsini è un librogame investigativo, quindi sappiate che molti dei bivi riguarderanno la risoluzione di enigmi e misteri che il nostro protagonista incontrerà per scoprire chi si cela dietro il progetto dell’attentato al Papa. Ebbene sì, perché il nostro misterioso attentatore ci lascerà indizi, messaggi, codici e molto altro ancora e saremo noi a doverli risolvere. Se non siete molto pratici con indovinelli, enigmi e misteri non preoccupatevi, alla fine del volume sono previste le soluzioni per la maggior parte degli enigmi proposti.

A livello di regolamento, per il resto, dovremo tener conto di alcuni altri elementi. Il primo è il Punteggio di Perdonanza. Si tratta di un indicatore che terrà conto del tempo e delle risorse che abbiamo a disposizione per risolvere il mistero: partiremo con 5 Punti Perdonanza che potranno salire e/o scendere nel corso della lettura, e se arriveremo a 0 la nostra avventura finirà. Potremo comunque beneficiare della Benevolenza di Celestino e tornare sui nostri passi, ossia al paragrafo precedente, per due volte.

Gli ultimi indicatori che dovremo annotare sul nostro Registro di Avventura sono la Parole Chiave: durante la lettura il testo ci dirà di prendere nota di particolari parole che ci potranno far raggiungere in momenti successivi determinati paragrafi.

Storia e investigazione

Uno degli elementi più affascinanti e riusciti de La Maschera di Celestino V è il suo rievocare fatti e personaggi del passato poco noti ma molto interessanti. Il volume infatti ci racconta del passato e del presente della Perdonanza Celestiniana, ossia l’annuale giubileo istituito da Papa Celestino V nel 1294 all’Aquila e precursore dell’Anno Santo di Roma, ossia il Giubileo che tutti noi conosciamo. La manifestazione si tiene anche ai giorni nostri tra rievocazioni storiche, concerti e sfilate, ed è diventata dal 2019 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco; un’occasione ricca di eventi anche religiosi che accoglie tanti turisti nel capoluogo abruzzese.

Vestendo i panni dell’agente Giacomo conosceremo non solo il presente della manifestazione (dovremo pur organizzarci per mettere in sicurezza la città!), ma anche e soprattutto il suo passato perché dovremo scoprire luoghi, monumenti e reliquie che riguardano la Perdonanza (come la Bolla del Perdono, la tomba di Papa Celestino V e la Basilica di Santa Maria di Collemaggio) per decifrare gli indizi che il misterioso attentatore ci ha lasciato. Insomma, se siete appassionati di storia non rimarrete affatto delusi dalla lettura di questo librogame!

Un altro aspetto molto importante per il volume è la sua parte investigativa. Infatti, Giacomo, accompagnato dal fidato sovrintendente, si troverà a dover decifrare codici ed enigmi lasciati da un misterioso attentatore pronto a colpire il Papa, eccezionalmente presente durante la Perdonanza. A fine del libro sono presenti molte delle Soluzioni, ma il mio consiglio è di sbirciare il meno possibile (anche se sono una bella sicurezza psicologica!), o solo se proprio non sapete che pesci prendere: gli enigmi, infatti, non hanno un’elevata difficoltà quindi applicandovi un po’ dovreste riuscire a trovare tutte le risposte.

Conclusioni alla nostra recensione

La Maschera di Celestino V è un librogame di 254 pagine e 200 paragrafi di genere investigativo che ci porterà a risolvere enigmi e misteri nella città dell’Aquila del 2005 durante la Perdonanza Celestiniana.

Il volume è molto godibile e interessante da giocare, sia per i giocatori più esperti che per i neofiti. Infatti si tratta di un librogame coinvolgente: dal punto di vista della scrittura troveremo una narrazione fluida dal ritmo incalzante che propone perfettamente uno stile da giallo all’italiana; dal punto di vista dei contenuti troveremo un librogame che non potrà che tenerci incollati fino all’ultimo paragrafo per scoprire la conclusione (anzi, le conclusioni!) della storia.

Inoltre, La Maschera di Celestino V è davvero molto interessante anche dal punto di vista storico perché visiteremo capitolo per capitolo vari luoghi della città dell’Aquila (scoprendo quindi anche di più su questa meravigliosa città) scavando nel passato per cercare di scoprire gli enigmi e i misteri dell’avventura.

A livello di regolamento, una delle parti che ho trovato più interessanti riguarda le Parole Chiave: alla fine della nostra avventura le Parole che avremo annotato sbloccheranno alcuni Epiloghi del librogame piuttosto che altri, scoprendo così come vanno a finire le vicende dei protagonisti a seconda dei nostri progressi e del percorso di gioco.

Questo incide anche sulla rigiocabilità del volume: essendo La Maschera di Celestino V un librogame investigativo la rigiocabilità è limitata (una volta scoperto chi si cela dietro l’attentato lo sapremo anche nelle letture successive), ma il librogame può essere giocato più volte proprio per cercare di recuperare tutte le diverse Parole Chiave e leggere i vari Epiloghi. Non aggiungo molti dettagli per non fare spoiler, ma vi consiglio di arrivare a sbloccare tutti gli Epiloghi perché meritano davvero la lettura!

Inoltre, se cercate un librogame adatto per un neofita, La Maschera di Celestino V è una scelta più che valida: il volume nell’introduzione spiega in maniera molto chiara come giocare, ci sono le soluzioni alla maggior parte degli enigmi e propone una narrazione scorrevole e un regolamento semplice e intuitivo.

 

la maschera di celestino V librogame
La Maschera di Celestino V
La Maschera di Celestino V è il nuovo librogame scritto da Alberto Orsini e Angelo De Nicola e pubblicato da One Group Edizioni. Si tratta di un volume investigativo-storico in cui vestiremo i panni dell'agente Giacomo, coinvolto in un'indagine per scoprire chi si cela dietro l'organizzazione di un pericoloso attentato contro il Papa durante l'evento della Perdonanza Celestiniana dell'Aquila. Il volume è molto godibile e interessante da giocare: troveremo un ritmo incalzante che propone uno stile da giallo all'italiana, unito a un regolamento semplice ed efficace che ci farà restare incollati al libro fino all'ultimo paragrafo per scoprire chi si cela dietro gli enigmi che incontreremo. Un volume coinvolgente e indicato sia per i giocatori più esperti che per i neofiti.
Pro
Regolamento semplice e immediato adatto sia ai giocatori esperti che ai neofiti
Interessante meccanica delle Parole Chiave che sbloccano particolari Epiloghi piuttosto che altri
Stile di scrittura coinvolgente che ripropone il ritmo tipico del giallo all'italiana
Contro
Purtroppo si capisce che sarà un librogame stand alone
Alcuni giocatori esperti potrebbero trovare il volume poco sfidante
7.8
Voto Finale