Justice League: Zack Snyder mostra il suo Lanterna Verde del film

lanterna verde John Stewart

Come sappiamo grazie alla produzione e al rilascio della Zack Snyder’s Justice League, il film avrebbe dovuto introdurre, nel finale, il personaggio di Lanterna Verde (Green Lantern) alias John Stewart.

Tuttavia, il mega film di Zack Snyder non si è potuto concludere con questa sorta di cliffhanger per il divieto posto da Warner Bros., dato che la casa di produzione, a quanto pare, ha altri progetti per il personaggio.

Zack Snyder mostra orgoglioso il suo Lanterna Verde di Justice League

Questo veto, però, non ha impedito al regista di statunitense di mostrare la sua versione del supereroe al pubblico del Cinemark Playa Vista. Nel corso dell’evento digitale Snyder ha mostrato una foto dell’attore Wayne T. Carr con il costume di Lanterna Verde durante le riprese sul set di Justice League.

Ricordiamo che la versione della Justice League di Zack Snyder ha debuttato in Italia lo scorso 18 Marzo 2021 su Sky Cinema Uno e on demand su Now TV.

Il prossimo 27 maggio arriverà anche in versione home video con i prordini già stati aperti A QUESTO INDIRIZZO.

Trama e dettagli di Zack Snyder’s Justice League

In Zack Snyder’s Justice League, determinato ad assicurarsi che il sacrificio finale di Superman (Henry Cavill) non sia stato vano, Bruce Wayne (Ben Affleck) unisce le forze con Diana Prince (Gal Gadot) con lo scopo di reclutare una squadra di metaumani, al fine di proteggere il mondo da un minaccia imminente di proporzioni catastrofiche.

Il compito si rivela più difficile di quanto Bruce immaginasse, poiché ogni componente deve affrontare i demoni del proprio passato, per trascendere da ciò che li ha bloccati, permettendo loro di unirsi e formare finalmente una lega di eroi senza precedenti.

Finalmente insieme, Batman (Affleck), Wonder Woman (Gadot), Aquaman (Jason Momoa), Cyborg (Ray Fisher) e Flash (Ezra Miller) potrebbero essere in ritardo per salvare il pianeta da Steppenwolf, DeSaad e Darkseid e dalle loro terribili intenzioni.

Zack Snyder’s Justice League è interpretato da Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ray Fisher, Jason Momoa, Ezra Miller, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Diane Lane, Connie Nielsen, J.K. Simmons.

La sceneggiatura è di Chris Terrio, su una storia di Chris Terrio, Zack Snyder e Will Beall, basata sui personaggi della DC creati da Jerry Siegel e Joe Shuster.

Produttori del film sono Charles Roven, Deborah Snyder, mentre i produttori esecutivi sono Christopher Nolan, Emma Thomas, Wesley Coller, Jim Rowe, Curtis Kanemoto, Chris Terrio e Ben Affleck.

Che cosa è la Snyder Cut?

Partiamo dal principio: Zack Snyder (300, Watchmen, L’uomo d’acciaio, Batman v  Superman: Dawn of justice) per buona parte della produzione del film Justice League, l’atteso team up degli eroi DC Comics, è stato il regista della pellicola, salvo essere costretto ad abbandonare le riprese per un grave lutto familiare che lo colpì nel maggio del 2017.

Il suicidio della figlia Autumn, appena 21enne, fu tenuto nascosto dallo stesso regista che però non resse al dolore, illuso che il lavoro l’avrebbe portato ad affrontare ed elaborare il lutto, con Snyder che decise di mollare tutto e dedicarsi a tempo pieno alla sua famiglia.

Il prosieguo dei lavori alla pellicola, fatto di reshoot, riprese aggiuntive (famose quelle in cui ritroviamo Superman con i baffi) e modifiche alla trama fu affidato a Joss Whedon, il quale si occupò dunque anche del montaggio finale (la Joss’s Cut se così vogliamo definirla).

Con queste premesse turbolente e poco edificanti l’arrivo di Justice League nelle sale, in una versione molto diversa da quella che Snyder aveva in mente, fu accolto da tante critiche e da un insuccesso sia di pubblico che di critica. La pellicola, costata 300 milioni di dollari, icassò poco più di 656 milioni di dollari a livello mondiale, un risultato insufficiente a coprire tutti costi collegati anche alla distribuzione, con Warber Bros. che registrò una perdita complessiva di 60 milioni di dollari.

Fu soprattutto la critica ad affossare il lavoro di Whedon, puntando il dito proprio su tutti gli interventi correttivi imposti dalla Warner Bros allo stesso Whedon (è onesto spezzare una lancia anche a favore del regista).

Dopo il flop del film, quasi a trovare un appiglio che potesse dare ancora credito a quell’Universo Cinematografico DC irrimediabilmente compromesso dai risultati di Justice League (un effetto domino che personalmente credo abbia influito non poco anche sull’abbandono di Ben Affleck al ruolo di Batman), si diffuse la notizia dell’esistenza appunto di una Snyder Cut, ovvero una una versione integrale montata secondo le direttive del regista e di tutti coloro che avevano lavorato al film fino a quel tragico maggio del 2017.