Gloomhaven non è più il numero 1. Questo weekend un “nuovo” gioco da tavolo è arrivato al primo posto della prestigiosa classifica di BGG, scalzando il titolo di Isaac Childres. Brass: Birmingham (titolo edito in Italia da Ghenos Games) lo ha infatti superato come miglior gioco da tavolo su BoardGameGeek, il popolare e più famoso aggregatore di recensioni e forum dedicato ai giochi da tavolo.
Questo cambio al vertice è il primo dopo quasi cinque anni di dominio incontrastato dell’apprezzatissimo dungeon crawler di Cellophair Games. Gloomhaven aveva infatti superato Pandemic: Legacy alla fine del 2017.
In un post che annunciava il successo di Brass: Birmingham, il proprietario del sito BGG W. Eric Martin ha fatto notare che il gioco di Martin Wallace e Gloomhaven probabilmente continueranno a gareggiare per contendersi il primo posto per il prossimo futuro poiché i giocatori continueranno a dare le loro valutazioni e a segnalare le proprie partite nelle apposite sezioni.
Brass: Birmingham è il sequel di Brass, un gioco di strategia economica originariamente pubblicato nel 2007. Il titolo, recentemente balzato al primo posto della classifica di BGG, è un gioco da tavolo di Gavan Brown, Matt Tolman e Martin Wallace, è stato oggetto di una campagna su Kickstarter da quasi 2 milioni di dollari nel 2017. Una differenza fondamentale tra Brass: Birmingham e il suo predecessore è che il gioco utilizza una configurazione dinamica del tabellone, il che significa che il gioco differisce a ogni partita.
Il titolo ha vinto numerosi premi dalla sua uscita nel 2018, ma il momentaneo sorpasso ai danni di Gloomhaven dovrebbe attirare ancora più giocatori interessati a causa dell’attenzione che sta ricevendo.
Nel momento in cui scriviamo Gloomhaven è tornato nuovamente in cima alla classifica ma per soli 3 millesimi di punto. La sfida al gradino più alto del podio è ufficialmente aperta! Chi la spunterà?