DV Games annuncia le uscite di novembre e dicembre 2022

dv giochi ghenos games novità agosto novembre dicembre 2022 2023

DV Games ha annunciato tutte le uscite che sono previste sotto i suoi marchi in questi mesi di novembre e dicembre 2022. Fra essi figurano alcune novità ludiche attese da parecchio tempo dai fan.

Ma andiamo per ordine e cominciamo questa lunga lista.

Ecco tutte le novità previste da Dv Games e Ghenos Games per i mesi di novembre e dicembre 2022

Partiamo subito con quella, che probabilmente, rappresenta la novità più attesa per questi mesi di novembre e dicembre 2022 nella grande casa dV Games.

Arriverà finalmente l’attesissimo Sleeping Gods, l’opera sin oggi più apprezzata di Ryan Laukat. Contestualmente, e sempre a marchio dV Giochi arriveranno anche le espansioni Tides of Ruin e Dungeon. Il day one è previsto per il 16 dicembre.

Sleeping Gods è un gioco di storytelling in cui la narrazione è prevalente; grazie al corposo libro delle avventure le decisioni dei protagonisti costituiscono la struttura portante dell’esperienza di gioco, con innumerevoli bivi e diramazioni. L’atlante di gioco rappresenta un mondo vasto in cui ogni pagina rappresenta solo una piccola parte; per svelare i confini oltre il bordo della mappa, basta girare la pagina e continuare a navigare.

L’espansione Tides of Ruin aggiunge un ulteriore atlante con nuove mappe, oltre a carte, missioni e un nuovo libro di avventure che arricchiscono ulteriormente l’esperienza di gioco. L’espansione Dungeons include sei luoghi sotterranei da esplorare nel corso di una campagna, che pullulano di minacce, ma anche di misteriosi incontri e di ricompense.

Sotto il marchio Ghenos Games arriveranno invece ben 4 titoli. I primi fra tutti saranno Wingspan Asia e Nesting Box, di cui vi abbiamo parlato parecchio negli ultimi giorni.

Wingspan Asia è il terzo e attesissimo gioco della linea Wingspan, tratto dal famoso e pluripremiato gioco competitivo di “engine-building” a tema ornitologico edito da Stonemeier Games.

In questa terza espansione di Wingspan, gli habitat accolgono nuove specie di uccelli; le 90 carte uccello illustrano intriganti e magnifiche razze provenienti dall’Asia. Questi uccelli sono stati scelti tra le oltre 2.800 specie che vivono nel continente asiatico. 

A seguire ci sarà Evergreen, un gioco strategico per 1-4 giocatori dagli 8 anni in su, in cui l’obiettivo è sviluppare un ecosistema lussureggiante. Nel corso di ogni partita i giocatori piantano germogli, fanno crescere alberi e posizionano altri elementi naturali sul proprio pianeta, cercando di renderlo il più verde e fertile di tutti! Ogni giocatore ha una plancia con il suo pianeta suddiviso in zone (“biomi”) su cui deve piantare germogli per farli crescere in alberi, prima piccoli e poi grandi. Il gioco si sviluppa in quattro stagioni, ciascuna con un numero decrescente di round.

Evergreen utilizza meccaniche di card drafting combinate con l’utilizzo di poteri speciali; la strategia sarà perciò essenziale per creare e supportare il proprio ecosistema personale. 

DV Games lancerà ufficialmente Evergreen il 25 novembre 2022.

Il quarto titolo che dv Games lancerà sotto il marchio di Ghenos Games sarà  Undaunted: North Africa. Si tratta di un gioco di deck-building e di combattimento tattico a campagne militari per due giocatori, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo il successo del primo gioco della serie Undaunted, che si svolge in Normandia, i giocatori ora rivivono le vicissitudini della campagna del Nordafrica nell’estate del 1940. 

Undaunted: North Africa è un gioco a sé stante; per giocarlo non occorre essere in possesso né aver giocato il precedente titolo della serie. Il gameplay si basa sullo stesso sistema di gioco, ma ci sono significative differenze: le missioni sono fortemente asimmetriche e alcune regole di gioco sono diverse; inoltre la versione North Africa introduce nuove azioni, tipi di soldati, veicoli, strutture e altro. La sua uscita è prevista per fine dicembre/inizio 2023.

Le novità in distribuzione sotto i marchi dV Games

Oltre ai titoli che verranno ufficialmente editi in versione italiana sotto i marchi dV Giochi e Ghenos Games a novembre e dicembre 2022, dV Games distribuirà anche una lunga serie di novità di altre case produttrici, eccovene l’elenco completo:

  • Detective – Dune: I segreti della Casa, un gioco cooperativo ispirato all’acclamato sistema di gioco di Detective: sulla scena del crimine, uno dei giochi investigativi più amati di sempre. Edito da Pendragon Games è un titolo per 1-4 giocatori dai 14 anni in su;
  • Il Re è Morto di Grumpy Bear: un gioco di ruolo per 3-5 giocatori in cui i giocatori vestono i panni di principi guerrieri coinvolti in una guerra di successione. Il re è morto senza eredi e la guerra civile sembra inevitabile: ciascuna delle casate reali si prepara a combattere e a complottare;
  • Little Katy’s Tea Party di Grumpy Bear: un altro gioco di ruolo per 3-5 giocatori, senza dadi e senza Game Master. Al posto del Game Master, c’è un Ospite incaricato di spiegare le regole e di facilitare il gioco. I giocatori si immedesimano negli amici immaginari nati dalla vivida immaginazione della piccola Katy. Seduti al suo Tea Party, i giocatori si interrogano e ripercorrono l’infanzia della bambina;
  • Bleak Spirit: gioco di ruolo per 2-5 giocatori di Grumpy Bears, senza preparazione e senza dadi che si basa sul motore di Lovecratesque di Joshua Fox e Becky Annison.  L’ambientazione è un mondo cupo, desolato, solitario ma anche incantevole, con misteri e atmosfere ispirate a Dark Souls. In questo mondo decadente e carico di storia un viandante solitario porta il pesante fardello del destino; Bleak Spirit è la sua storia;
  • Disc Cover è un party game cooperativo in cui i giocatori devono ascoltare una playlist, scegliendola tra quelle messe a disposizione dal gioco oppure utilizzando la propria musica preferita, e votare la copertina che più si adatta al suono. Lo scopo del gioco è entrare in sintonia con gli altri giocatori cercando di votare tutti la stessa immagine come cover, per guadagnare più punti possibili! Edito da Blue Orange, è un titolo per 3-8 giocatori dai 7 anni in su;
  • Gummiland: un gioco da tavolo di Blue Orange per 2-4 giocatori dai 6 anni in su. Ad ogni turno i giocatori inseriscono la piuma nella fessura della propria Gummibox per spingere fuori due tessere Gummiz dall’altro lato. Le tessere dei Gummiz già addestrati portano frutta. Se un giocatore possiede la quantità e il tipo di frutta richiesti, può catturare Gummiz selvatici, addestrandoli e inserendoli a loro volta nella Gummibox. In qualche tessera non c’è frutta, ma i Gummiz sono più numerosi. Lo scopo del gioco è accumulare caramelle che nel corso della partita costituiscono un prezioso aiuto per catturare altri Gummiz e che al termine della partita forniscono punti in base al loro numero;
  • Volto: un gioco astratto per due giocatori; presto verrà eletto il nuovo Doge di Venezia e due famiglie hanno candidato il loro prescelto per ottenere il potere. Le famiglie rivali si scontrano, cercando di screditare la casata avversaria e di assicurarsi i voti del Consiglio proprio durante il celebre carnevale in Piazza San Marco. Edito anch’esso da Blue Orange, è un titolo per 2 giocatori dai 6 anni in su;
  • Potion House: in questo gioco (l’ultimo di questa lunga lista) la strega di Nécrochu sta per andare in vacanza e lasciare la sua casa nelle mani del più brillante tra i suoi apprendisti; i giocatori, armati di bacchetta magica, devono cercare gli ingredienti depositati nel laboratorio della strega e riempire la propria sacca da stregone per preparare le pozioni migliori. Ancora una volta si tratta di un titolo di Blue Orangeper 2-5 giocatori dai 6 anni in su.