DV Games e Ghenos annunciano le novità di agosto 2022

dv giochi ghenos games novità agosto 2022

Con un comunicato stampa dV Games e Ghenos Games hanno annunciato oggi le novità in arrivo nei negozi italiani in questo caldo agosto 2022, alcuni dei giochi da tavolo in uscita sono fra l’altro già disponibili oggi.

Fra i numerosi titoli disponibili a partire da agosto 2022 troviamo sia giochi in uscita proprio sotto i 2 marchi di proprietà di dV Gamessia giochi editi da altri editori e distribuiti grazie alla collaborazione del gruppo editoriale perugino.

Ecco tutte le novità di agosto 2022 in uscita sotto l’ombrellone di dV Games

Partiamo proprio parlando di un titolo edito da Fever Games e distribuito da Ghenos Games, Two Rooms: il day one è previsto per domani 12 agosto.

Si tratta di un gioco di carte cooperativo per due giocatori, ambientato in una casa di montagna. I protagonisti sono ospiti dello zio di Nina per le vacanze, ma l’atmosfera in casa è un po’ strana e i ragazzi decidono di indagare. 

Ci sono due porte misteriose nello scantinato; mentre uno dei giocatori è a occhi chiusi, l’altro fa entrare un personaggio in una delle due stanze. Alcuni personaggi sono stati sedotti e plagiati da Harman, un’entità maligna che vive in casa sotto le mentite spoglie di un amico di famiglia. Entrare nella stanza sbagliata o nell’ordine sbagliato potrebbe essere pericoloso. Ogni turno la situazione delle stanze cambia e i giocatori dovranno essere abili a sfruttare le abilità degli amici di Nina, per salvare la ragazza, sconfiggendo il malvagio Harman.

Il secondo titolo in uscita è  Quartermaster General 1914, titolo dell’apprezzata saga di Ian Brody (noi tempo fa vi avevamo parlato del primo titolo della serie Quartermaster General WW2), anch’esso in uscita domani.

Il gioco ci riporta ai tempi della prima guerra mondiale in Europa, e riflette a pieno i cambiamenti militari, tecnologici e sociali avvenuti nel corso dei quattro anni di conflitto.

In una partita a Quartermaster General: 1914, da 2 a 5 giocatori rappresentano una o più Potenze appartenenti all’Intesa o alla Potenze Centrali. Ogni carta del gioco ha due usi diversi: uno quando viene giocata e un altro quando viene preparata. I giocatori possono anche spendere carte per reclutare truppe oppure usarle per logorare gli avversari. Tuttavia, il mazzo rappresenta le risorse complessive di ciascuna Potenza Militare, quindi spostarsi troppo velocemente sulla mappa all’inizio del mazzo potrebbe far sì che le armate non supportate vengano spazzate via negli ultimi round del gioco. Ne vale la pena se l’esercito riesce a catturare Berlino o Parigi nel 1915, ma se la mossa fallisce, l’esito della guerra potrebbe essere compromesso. Il gioco termina dopo 17 round di gioco, o prima se una parte ha un vantaggio dominante.

Per la ricchezza strategica e per l’accuratezza dei dettagli storici, Quartermaster General: 1914 è considerato da molti il miglior titolo della serie: un “must” per gli appassionati.

Ultime uscite edite da editori terzi, in questo caso da Pendragon Games, e distribuite dal gruppo perugino sono due espansioni per Last Aurora: Acciaio Siderale e il pack di miniature in plastica per il gioco.

Acciaio Siderale è la seconda espansione per Last Aurora, il gioco post-apocalittico ambientato in un deserto di ghiaccio. Ogni giocatore deve gestire il proprio equipaggio per raccogliere risorse, reclutare sopravvissuti, migliorare il proprio veicolo e sconfiggere i nemici, gareggiando per raggiungere la nave prima che sia troppo tardi.

L’espansione Acciaio Siderale introduce 5 moduli indipendenti: 4 equipaggi iniziali con abilità asimmetriche, un mazzo di potenti Nemici e nuove carte Bottino, un mazzo di nuove carte Esplorazione (Motrici, Rimorchi, Dispositivi, Sopravvissuti, Eventi, Incontri e Oggetti con nuovi effetti), le regole Giocatore contro Giocatore, che permettono ai giocatori di combattersi tra loro, e un mazzo di carte Storia, che aggiunge un elemento narrativo al gioco.

Torna anche disponibile uno degli add-on più ricercati della campagna crowdfunding di Last Aurora: le miniature in plastica. Si tratta di un set completo composto da 81 miniature per trasformare tutti i componenti in legno presenti nella scatola di Last Aurora in plastica, inclusa l’Aurora.

Ogni confezione contiene: 8 camion in 4 colori, 32 sopravvissuti in  4 colori, 1 Aurora, 10 lattine di cibo, 14 taniche di carburante, 10 munizioni e 6 cass

I giochi sotto il marchio dV Games

Il primo titolo in uscita ad agosto 2022 completamente a cura di dV Games è 5-Minute Dungeon.

In 5-Minute Dungeon i giocatori affrontano i pericoli di un Dungeon, un sotterraneo pieno di mostri e di ostacoli mortali. Ognuno gioca nei panni di uno dei dieci eroi, ciascuno dei quali ha una sua abilità e delle proprie carte speciali.

In questo gioco non ci sono turni: tutti agiscono contemporaneamente, cercando di giocare i simboli che corrispondono a quelli della carta Dungeon sul tavolo, per superarla. Non appena la carta Dungeon viene superata, si sgombra l’area di gioco e si prosegue l’avventura girando una nuova carta Dungeon dal mazzo. Per superare il livello e passare al Dungeon successivo, i giocatori devono affrontare e sconfiggere un temibile mostro di fine livello. Alla fine del sesto Dungeon, una sfida ancora più difficile attende gli Eroi, che si troveranno di fronte al minaccioso e potente Dungeon Master.

Sempre sotto il marchio dV Games arriverà anche 5-Minute Mystery è un brillante gioco cooperativo di investigazione e deduzione, in cui tutti giocano in contemporanea. In soli 5 minuti, la squadra di detective dovrà aiutare il direttore del Museo di Tuttologia ad acciuffare il colpevole di un furto. 

La stanza del Museo nasconde 5 simboli nascosti. Inserendoli nel codificatore e allineando le barre colorate, sarà possibile escludere le false piste e scoprire gli indizi giusti. Lo scopo del gioco è individuare, tra le foto dei sospettati, quella del ladro da arrestare.

Il gioco offre indagini sempre diverse, con ritmi incalzanti e livelli di difficoltà variabili. I giocatori possono scegliere di vestire i panni degli investigatori anche da soli; in tal caso gli indizi da trovare in ogni scenario sono 4. 

5-Minute Mystery è un gioco adatto a tutti; non dovendo attendere il loro turno di gioco, i giocatori si sentono sempre coinvolti. Lo scorrere del tempo può essere scandito da una app personalizzata, che arricchisce l’esperienza di gioco con un’atmosfera misteriosa e al tempo stesso divertente. 

Per chi vuole risolvere misteri sempre nuovi, è disponibile anche un set aggiuntivo con 8 carte Sospettato, 8 tessere Colpevole, 8 scenari aggiuntivi e 3 carte Fascicolo, oltre a 2 carte riassuntive aggiuntive per partite fino a 6 giocatori. Il prezzo consigliato di questa mini-espansione è di € 7,90.  

Sia 5-Minute Dungeon che 5-Minute Mystery usciranno il 26 del mese.

Infine, sempre sotto il marchio dV Games, arriverà anche il nuovo librogame per bambini La Mia Prima Avventura – Il ladro di uova, ideato da Arnaud Boutle per bambini dai 4 anni in su.

Qualcuno ha commesso un abile furto. Sono state rubate delle uova! Il piccolo lettore, coadiuvato da un adulto se ha meno di 6 anni, dovrà impersonare uno dei simpatici personaggi del racconto:  il procione Nuki, l’orso Geppo oppure la topolina Zoe. Lo scopo è cercare il colpevole del furto in ogni angolo della città, conducendo l’indagine come un vero detective. Il bambino diventa il vero protagonista della storia: viene catapultato in un mondo fantastico ed è libero di scegliere come prosegue l’avventura. Ogni volta che una pagina è divisa in tre parti, si legge il testo di ogni opzione e poi si sceglie. Il lettore dovrà girare solo la parte di pagina scelta: non si può tornare indietro! 

La fortunata collana La Mia Prima Avventura ha riscosso un successo mondiale grazie alla combinazione tra semplicità delle regole e forte immersività. Vincere l’avventura non è poi così facile, ma al contempo perdere non è frustrante, perciò i bambini sono stimolati a giocare più e più volte.

I giochi da tavolo sotto il marchio Ghenos Games

Il primo titolo completamente sotto il marchio Ghenos è Azul – Il giardino della Regina, di Michael Kiesling, per 2-4 giocatori. 

La serie di giochi astratti Azul, tra le più note e premiate a livello internazionale, si amplia ancora. In Azul – Il Giardino della Regina, i giocatori sono incaricati di realizzare uno splendido giardino per la moglie del Re, disponendo ad arte piante, alberi e ornamenti meravigliosi.

Tramite un innovativo sistema di acquisizione delle tessere, caratteristica peculiare della serie di Azul, i giocatori dovranno scegliere attentamente le tessere e le espansioni per decorare il proprio giardino. La ruota girevole indica i 3 colori e/o figure che fanno punti nel round in corso. Per ciascun esagono del proprio giardino che corrisponde al colore o alla figura mostrati dalla ruota, il giocatore ottiene i punti indicati. Inoltre ciascun giocatore ottiene 1 punto per ogni padiglione visibile nel proprio giardino. Inoltre a fine partita ogni giocatore ottiene punti per ciascun gruppo di almeno 3 esagoni dello stesso tipo. Solo i più abili progettisti prospereranno e riceveranno la benedizione della Regina. 

Azul – Il giardino della Regina è un titolo stand-alone perfetto per gli appassionati della serie e per tutti coloro che cercano una sfida con regole semplici e profondità strategica.

Il gioco è stato annunciato oggi ma il Day one è previsto per il 2 settembre.

A settembre, sempre sotto il marchio Ghenos, è in arrivo  anche Taco Party Torta Pacco Pizza, la nuova edizione di Taco Gatto Capra Cacio Pizza, il gioco di velocità e colpo d’occhio che negli ultimi anni ha conquistato ragazzi, adulti e bambini con le sue mosse divertenti e il ritmo frenetico.

L’edizione Taco Party è dedicata ai compleanni e a tutte le feste in genere. Il gioco funziona allo stesso modo del classico Taco Gatto: al proprio turno ogni giocatore pesca una carta, la rivela e dice una delle parole di cui è composto il titolo, in ordine: “Taco”, “Party”, “Torta”, “Pacco”, “Pizza”… Si procede in questo modo fino a che non si verifichi una corrispondenza, cioè la carta appena girata e posata corrisponde alla parola pronunciata dal giocatore che l’ha posata (es.: il giocatore dice “Pizza” e posiziona una carta Pizza). Se ciò accade, tutti i giocatori devono colpire velocemente con la mano la pila centrale. 

L’ultimo a farlo deve prendere tutte le carte della pila e aggiungerle al suo mazzo di pesca. Quando viene posata una carta Speciale, immediatamente tutti i giocatori devono svolgere l’azione indicata, prima di colpire la pila. L’obiettivo del gioco è sbarazzarsi di tutte le proprie carte. La nuova edizione Taco Party Torta Pacco Pizza include tre nuove carte speciali: la Scimmia, l’Unicorno e il Ninja.

La tartaruga di mare scivola lungo il fiume, si tuffa sul lago. I giocatori dovranno aiutarla a scovare i suoi amici animali, che si sono nascosti. 

Ultimo annuncio, fra le novità di agosto e settembre 2022 del gruppo dV Games,  è Tartaruga Splash, un gioco di destrezza e di memoria (anch’esso in uscita sotto il marchio Ghenos) in cui, al proprio turno, ogni giocatore deve colpire con la punta di un dito il gettone Tartaruga (come se colpisse una biglia) lanciandolo sullo scivolo verso il centro del lago e poi girando a faccia in su 1, 2 o 3 tessere Animale, in base al lancio. Poi il giocatore verifica se questi animali sono uguali a quelli illustrati subito a destra dei gettoni Palla sulla propria plancia, e fa avanzare i suoi gettoni Palla di una “casella” sopra all’animale scoperto. Chi per primo riesce a scovare tutti gli animali nascosti, portando 3 palle alla fine della propria plancia, vince la partita. 

Il gioco include due barriere in cartone che possono essere inserite lungo lo scivolo per aumentare il livello di difficoltà. La data di uscita è ancora da confermare ma è comunque prevista entro fine settembre.

Fra le novità di agosto 2022 del gruppo dV Games ci saranno anche dei graditi ritorni

Non solo novità però in casa Ghenos/dV Gamesin questo torrido agosto 2022, infatti il gruppo perugino ha deciso di ridistribuire ben 3 giochi molto amati dal grande pubblico, per la precisione di tratta di:

  • Ensemble: un party game cooperativo basato sulle connessioni, in cui i giocatori devono sincronizzare le proprie scelte senza comunicare. Edito da Ergo Ludo Editions e distribuito da Ghenos Games.
  • Paper Dungeons: una trasposizione degli storici giochi di ruolo fantasy in un’avvincente avventura roll-and-write. Edito in Italia da DV Games.
  • Mantis Falls: un gioco cooperativo ambientato negli anni ‘40, per 2-3 giocatori, con ruoli nascosti, bluff e un possibile traditore. Edito da Fever Games e distribuito da Ghenos Games

Insomma quest’estate, sotto l’ombrellone che ne sarà davvero per tutti i gusti!

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2