Diabolik: la serie di monete dedicate al Re del Terrore

Di Matteo Gibelli 3 Min di lettura

Poche ore fa è stata annunciata la realizzazione di una serie di monete dedicate a Diabolik.

La collezione, nata dalla collaborazione tra la casa editrice Astorina e la Zecca di Stato, è composta da tre monete.

Sui pezzi sono raffigurati i volti del Re del Terrore, di Ginko e  di Eva Kant, mentre sul retro troviamo l’iconica Jaguar.

La serie completa è stata presentata lo scorso 7 febbraio nella sala Ciampi del Mef e verranno emesse direttamente dal Ministero dell’economia e delle Finanze a partire dall’8.

Le sorprese per i collezionisti però non sono finite qui. In aggiunta a questi pezzi di pregio, la Zecca di Stato realizzerà una serie di quattro monete d’argento. Qui saranno rappresentati sempre i volti  dei protagonisti del fumetto delle sorelle Giussani, ma saranno acquistabili solo a partire dal prossimo 8 marzo.

Diabolik: dal fumetto agli oggetti da collezione

Il Re del Terrore venne creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1962. Questo è quindi un periodo di grandi festeggiamenti per questa serie a fumetti, che ormai è diventata un vero e proprio cult.

Già dal suo esordio, infatti, Diabolik ottenne un grandissimo successo tra i lettore, entrando ben presto a fr parte dell’immaginario collettivo. Grazie a questo riscontro, negli anni vennero realizzati diversi progetti a lui dedicati. A parte la serie animata e i film usciti, l’ultimo dei quali è Ginko all’attacco!, di cui uscirà presto anche in versione home video, qui mi soffermerò su un’opera poco conosciuta: Diabolik The Original Sin.

Questo è un videogioco di avventura grafica, sviluppato dalla Artematica Entertainment e prodotto dalla Black Bean Games nel 2007. Il titolo uscì originariamente per PC e solo successivamente per altre console del tempo, come ad esempio la Playstation 2.

Il gioco si presentava molto interessante e avvincente, ma non riscosse un grande successo, forse anche a causa del grande numero di games che uscirono in quel periodo. Questo però rimane un pezzo davvero stupendo, soprattutto per i fan del Re del Terrore.

Fonte

Condividi questo articolo