Dear Anemone è il nuovo manga horror che ha debuttato ieri sulle pagine di Weekly Shonen Jump di Shueisha.
L’opera, scritta e disegnata da Rin Matsui, ha subito suscitato molto entusiasmo sia per i disegni che per la storia e le ambientazioni che sono sorprendentemente oscure.
Il manga affronta temi molto complessi come l’evoluzione, le mutazioni e la legge di Darwin, presentando anche elementi di gore e body horror. A differenza di altre opere che, nel corso degli ultimi anni hanno affrontato il tema horror con diverse interpretazioni, vedasi manga come Jujutsu Kaisen e Demon Slayer, Dear Anemone sembra portare le cose a un altro livello, sia nella grafica che nel concept, rendendolo un titolo davvero adulto e molto atteso dai lettori giapponesi.
L’essenza rivoluzionaria di Dear Anemone ha spinto molti appassionati a paragonarlo all’acclamato Hell’s Paradise: Jigokuraku, anche se il manga di Rin Matsui sembra molto più vicino a essere un’opera di fantascienza piuttosto che aderire alle caratteristiche del genere fantasy.
【少年ジャンプ新連載2連弾第2弾】
「Dear Anemone」公式PV❗️
今、開花の時、
美しく残酷な生物進化ホラーアクション❗️
その花の名前はーー本日発売の
週刊少年ジャンプ12号より連載開始‼️#Dear_Anemone pic.twitter.com/PLXCyqmSw1— 少年ジャンプ編集部 (@jump_henshubu) February 19, 2024
Trama di Dear Anemone
Dear Anemone è ambientato nelle Isole Galapagos, diventate una zona senza legge fuori dal controllo umano a causa di una misteriosa esplosione tossica avvenuta 10 anni fa.
La storia segue le vicende di un ragazzino arruolato in una spedizione di 15 persone per effettuare ricerche sulle isole e scoprire che fine ha fatto la precedente spedizione che non ha mai fatto ritorno a casa. Una volta sbarcati alle Galapagos, i membri della squadra finiscono per incrociare letali forme di vita grottescamente mutate, ritrovandosi a essere prede e piombando in un’improvvisa e cruenta lotta per la sopravvivenza.
Insieme a Kagurabachi, Dear Anemone è senza dubbio uno dei manga più recenti da tenere d’occhio perché, se ben gestiti, potrebbero assurgere a nuovi fenomeni editoriali della nona arte nipponica.
Rin Matsui, oltre che come autore di Dear Anemone, è conosciuto per aver firmato manga come Koborezakura no Sabigatana, Anemone (Rin MATSUI), Black Milk e Rembrandt.