Breaking Bad ringrazia la città di Albuquerque con le statue in bronzo di Walt e Jesse

breaking bad

Nonostante nella fiction abbiano invaso Albuquerque e dintorni di metanfetamine, Walt e Jesse di Breaking Bad si sono meritati l’onore di essere omaggiati con due statue di bronzo a grandezza naturale, quasi come se fossero eroi, filantropi o importanti personaggi storici da ricordare.

Ebbene sì, se fino al 2008 Albuquerque era nota, nell’immaginario collettivo, soprattutto per aver “assistito” alla nascita di Microsoft, nell’ultimo decennio la città del New Mexico ha visto esplodere la sua popolarità proprio grazie alla celebre serie TV di AMC, considerata una delle migliori produzioni televisive di tutti i tempi.

Opera dello scultore Trevor Grove e donate dalla Sony Pictures Television alla città, le due statue poste all’entrata dell’Albuquerque Convention Center sono state inaugurate venerdì scorso, 29 luglio 2022, alla presenza di Bryan Cranston e Aaron Paul, attori interpreti di Walter White e Jesse Pinkman rispettivamente.

Anche il creatore di Breaking Bad presente all’inaugurazione delle statue di Walt e Jesse

La cerimonia ha visto la presenza anche del creatore della serie Vince Gilligan, Dean Norris, il co-creatore di Better Call Saul Peter Gould e i membri del cast dello spin-off prequel di Breaking Bad, ovvero Rhea Seehorn, Michael Mando e Patrick Fabian.

Gillian ha rivelato a Deadline che l’idea delle statue di bronzo a grandezza naturale è nata quando Trevor Grove gli aveva detto di aver modellato una piccola statua di cera di Walt: “È stato così sorprendente che mi ha fatto pensare al fatto che si sarebbe potuta realizzare una versione in scala 1:1, magari affiancandola a quella di Jesse, da donare alla città di Albuquerque come ringraziamento per l’ospitalità”.

Il creatore di Breaking Bad ha anche dato una risposta a quanti potrebbero trovare di cattivo gusto avere le statue di due criminali, nonostante si tratti di personaggi di fantasia: “In tutta onestà comprendo la cosa, ma lasciate che vi dica cosa vedo quando guardo queste due opere d’arte: vedo due dei migliori attori che l’America abbia mai prodotto. Li vedo calati nei rispettivi personaggi come due figure tragiche straordinarie, protagonisti di una storia ammonitrice e per di più famosi e riconosciuti in tutto il mondo”.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2