In attesa del Lucca Comics and Games 2018, scopriamoย Endelstrom,ย uno dei giochi di ruolo che ritroveremo, con una nuova ambientazione, nel corso dell’evento toscano in programma dal 31 ottobre al 4 novembre prossimi.
Stiamo parlando del MONAD Systemย di The World Anvil, etichetta indipendente che sviluppa giochi di ruolo e giochi da tavolo.
Il MONAD รจ unย sistema base e universale per GdR incentrato sull’interpretazione dei personaggi, la narrazione e la gestione delle risorse.
L’obiettivo del MONAD System รจ quello di offrire un regolamento semplice e snello, ma che soprattutto stimoli i giocatori a giocare di ruolo, interpretando e reinventando continuamente il proprio PG.
Per farvi scoprire di piรน riguardo questo interessante regolamento base, vi proponiamo un’intervista fatta a Tommaso De Benetti, autore del sistema.
Scopriamo il MONAD System con il suo autore Tommaso De Benetti. Ecco come nasce un regolamento base per il gioco di ruolo
Le meccaniche del MONAD System sono state pensate per favorire la fluiditร della narrazione evitando la necessitร di fare test quando una azione si puรฒ risolvere con poco sforzo, incentivare i giocatori ad evitare discrepanze fra personaggio creato e giocato, legandone la maturazione a obiettivi, legami e prese di posizione, e fornire al GM un sacco di spunti sul passato dei personaggi che possono essere sfruttati da subito.
Il sistema mantiene inoltre una profonditร โold schoolโ in una delle fasi chiave del gioco, ovvero il combattimento, comprimendolo perรฒ in pochi mortali scambi: ogni passo falso potrebbe essere anche lโultimo.
Iniziamo con una domanda di rito: come รจ nato il progetto che ha portato al MONAD System?ย Ideare un sistema di gioco incentrato sull’interpretazione e la caratterizzazione dei personaggi non deve essere stato semplice: che cosa ti ha spinto ad accettare la sfida di pubblicare un sistema di gioco completamente nuovo?
Allโepoca, credo fosse la fine del 2014, ero un poโ frustrato dal fatto di aver speso alcuni anni senza giocare di ruolo. Vivo allโestero e con il cambio di amicizie la passione che mi accompagnava da bambino era difficile da alimentare. Continuavo perรฒ a pensarci e con lโesplosione di Kickstarter iniziai a riempirmi la casa di nuove uscite. Facendolo mi รจ poi tornata la voglia di giocare, e con quella lโidea di provare a creare un sistema mio, che unisse alcuni elementi classici che continuano a piacermi tutt’oggi con alcune idee un poโ piรน sperimentali.
Ho iniziato a mettere nero su bianco e, con lโaiuto di alcuni amici, il sistema ha iniziato a prendere una forma sensata. Con Enrico Pasotti la discussione รจ iniziata nello stesso periodo: lui viene dalle sceneggiature cinematografiche che, per quanto buone, spesso finiscono in un cassetto, e cosรฌ gli ho proposto di scrivere un gioco, che ha dei requisiti di budget molto piรน bassi di un film e dove non ci sono limiti alla fantasia. Da lรฌ abbiamo poi iniziato a creare le fondamenta di quello che oggi รจ Nostalgia: La Flotta Nomade.
Ogni nuovo gioco di ruolo porta con sรฉ un proprio set di regole e una propria ambientazione. Che cosa il MONAD System prende da regolamenti del passato e quali, invece, sono gli elementi innovativi specifici del gioco?
Per diverso tempo mi son studiato alcuni dei giochi che hanno cambiato il settore durante i miei anni di inattivitร , e li ho giocati ogni volta che รจ stato possibile.ย ร un processo che non finisce davvero mai, perchรฉ di giochi ne escono a bizzeffe. Alcune delle cose che ho letto e giocato mi hanno ispirato, altre mi hanno lasciato perplesso (della serie โbello maโฆ”), oppure non si adattavano bene allโesperienza che mi interessava avere attorno al tavolo. Inoltre devo dire che lโold school ha i suoi vantaggi, e non รจ tutto da buttare.
Nel MONAD abbiamo mantenuto, ad esempio, una struttura classica di Attributi e Abilitร , o un combattimento che diventa molto tattico e presenta tante opzioni, senza diventare perรฒ un board game alla D&D. A questo abbiamo affiancato alcune idee un poโ piรน progressive, come ad esempio lโalta mortalitร , il guadagnare esperienza dal seguire i Precetti (cose in cui il personaggio crede, obiettivi che persegue o persone da proteggere), le Carte Ancora che, usate in punto di morte, permettono al personaggio di trovare nel suo passato un motivo per continuare a vivere, o altri elementi meno classici come la possibilitร di scommettere nei test puntando delle risorse finite.
Insomma, non si puรฒ fare a meno di guardare al passato, ma nemmeno limitare il nostro costante impulso a reinventare e rielaborare verso il futuro. Hai citato l’alta mortalitร del MONAD System ed effettivamente il regolamento propone un sistema di creazione del personaggio giocante ricco e dettagliato, di modo da dare spessore ai PG che vengono giocati al tavolo. In che modo la dinamica di creazione del PG del MONAD System riesce a creare una migliore esperienza di gioco?
Mi รจ successo spesso, per esempio giocando ai giochi White Wolf, di fare personaggi teoricamente molto dettagliati che poi al tavolo venivano giocati un poโ superficialmente: non cโerano grosse conseguenze se lโinterpretazione si scostava dalla scheda anche significativamente.
Ho pensato cosรฌ di dare dei buoni motivi per fare personaggi dettagliati e poi effettivamente giocarli durante la partita. Anche quando cโรจ qualcosa di negativo da mettere in gioco, cโรจ una ricompensa in esperienza per chi lo fa. Il MONAD inoltre presenta una procedura per creare da subito il background del personaggio, che ha effetti meccanici sul gioco e offre al GM degli spunti narrativi ogni volta che lโavventura si impantana da qualche parte. Per esempio, se un giocatore decide che il suo personaggio serve sotto ad un nobile molto influente ma pazzo, puรฒ star sicuro che il GM glielo farร pesare in gioco, in un senso e nell’altro.
Parlando di spunti narrativi, mi sembra doveroso esplorare meglio le numerose e interessanti ambientazioni uscite per il MONAD. Il MONAD System รจ un sistema di regole universale, ossia puรฒ adattarsi a qualsiasi tipo di ambientazione, anche una inventata da noi stessi. Voi avete lanciato il manuale insieme a Nostalgia, il primo volume ambientativo. Parlando in particolare proprio di Nostalgia, ho notato come uno dei temi predominanti sia lโelemento horror. Come vedi questo genere nel panorama del gioco di ruolo attuale?
Lโelemento horror esiste, ma a mio parere il tema del gioco in quel senso รจ lโineluttabilitร di certi meccanismi cosmici piรน grandi dei personaggi. A seconda del tono che si vuole dare alla campagna lโambientazione puรฒ essere piรน fantasy o piรน fantascientifica, perchรฉ le Arche di Nostalgia contengono molti Livelli, e ogni Livello รจ un micromondo a sรฉ stante. Non ci tiriamo indietro per quanto riguarda violenza, ma credo sia quasi sempre contestualizzata al fatto che le Arche sono un posto brutale, governato da leggi non sempre comprensibili e se muoriโฆ muori.
Continuando a parlare di ambientazioni: lโultimo volume ambientativo uscito per il MONAD System รจ Endelstrom, caratterizzato da avventure in luoghi marini o fluviali. Quali sono i punti di forza di questo manuale e del setting?
Endelstrom ha un tono completamente diverso da Nostalgia: La Flotta Nomade.
Immagina un globo ricoperto dalle acque, dove le uniche terre emerse fanno parte di un arcipelago che ricorda lโantica Grecia; mettici delle razze anfibie, dei barbari cannibali nell’entroterra e sciamani che vengono dal deserto e che possono predire il futuro. Ora aggiungici quattro divinitร , di cui una intrappolata in fondo al mare e le altre impegnate in un lungo risveglio, una chiesa che nasconde un misterioso segreto e delle piaghe che flagellano le isole. Mancano solo delle balene giganti da arpionare, no? Abbiamo anche quelle!
Ecco, ora non vedo l’ora di leggere Endelstrom! Ma passiamo allโargomento caldo del momento: il premio per il Gioco di Ruolo dellโAnno 2018. Mi sembra che la scelta del vincitore di questโanno sottolinei che qualcosa sta mutando all’interno del panorama del gioco di ruolo in Italia. Cosa ne pensi di questi cambiamenti (se secondo te ce ne sono)? Hai notato necessitร e desideri diversi da parte dei giocatori?
Argomento scottante. Giร lโanno scorso, quando non avevamo titoli in lizza (questโanno il MONAD System era uno dei candidati) mi ero espresso per un allargamento delle categorie. Semplicemente per me non ha senso che i giochi tradotti gareggino con gli originali italiani: sono sforzi editoriali completamente differenti. Inoltre cโรจ spazio, come minimo, per un premio della critica e uno del pubblico, per dirne una.
Questโanno il regolamento del Gioco di Ruolo dell’Anno ha prestato il fianco a critiche giuste, al di lร della qualitร intrinseca del vincitore, che peraltro ho acquistato appena uscito (non ho D&D 5a edizione invece). D&D comunque รจ una bella gatta da pelare: come ti muovi sbagli, ma se, per dire, parliamo di un gioco che puรฒ contribuire alla diffusione dellโhobby mi viene difficile pensare a Lovecrafteresque. In definitiva ripensare categorie, numero di finalisti e premiati risolverebbe quasi tutte le questioni aperte: lโofferta editoriale รจ ricca, il resto mi pare un poโ una scusa.
Ultima classica domanda che perรฒ non puรฒ mancare: progetti per il futuro? Cโรจ qualche nuovo volume in cantiere?
Sรฌ, stiamo valutando nuovi formati per i nostri prodotti, collaborazioni con altri autori affermati e anche qualche prodotto che esula dalla linea del MONAD System.
Forse avremo giร qualcosa al prossimo PLAY!
Che dire, non vedo l’ora di scoprire che cosa The World Anvil ha in serbo per noi!
Se volete saperne di piรน sul MONAD System potete trovare altre numerose informazioni sul sito diย The World Anvil, oltre a uno shop online con tutti i manuali citati anche nell’intervista.