Mer 12 Novembre, 2025
53,189FansMi piace
5,078FollowerSegui
7,530FollowerSegui
2,487IscrittiIscriviti

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Addio a Star Trek 4: Paramount chiude l’era di Chris Pine e Zachary Quinto

Sembra proprio che Star Trek Beyond sia stato davvero “l’ultimo confine” per l’equipaggio della linea temporale Kelvin. Dopo quasi dieci anni di tentativi, Paramount ha ufficialmente cancellato “Star Trek 4”, mettendo fine all’era inaugurata nel 2009 da J.J. Abrams con Chris Pine nei panni del capitano Kirk e Zachary Quinto in quelli di Spock.

Secondo un nuovo report di Variety, la nuova dirigenza di Paramount avrebbe deciso di cambiare rotta per il futuro del franchise. L’obiettivo sarebbe quello di sviluppare un nuovo film di Star Trek, ma senza riportare sullo schermo il cast originale del reboot di Abrams, che includeva anche Zoe Saldaña, Karl Urban, Simon Pegg e John Cho. In altre parole, il progetto di Star Trek 4 è stato ufficialmente “teletrasportato nel nulla”.

Un film bloccato nel limbo da quasi dieci anni

Da quando Star Trek Beyond è uscito nel 2016, il quarto capitolo è rimasto intrappolato in una lunga fase di sviluppo, con continui cambi di sceneggiatori e registi. Nel corso degli anni si sono susseguiti nomi importanti: da Quentin Tarantino, che aveva immaginato un film ambientato negli anni Sessanta, fino a Matt Shakman, poi passato a Fantastic Four.

L’ultima versione del progetto vedeva alla regia Toby Haynes, già apprezzato per Andor, con una sceneggiatura firmata da Seth Grahame-Smith e Simon Kinberg, mentre J.J. Abrams sarebbe rimasto come produttore. Il film avrebbe dovuto raccontare le origini della Flotta Stellare, ma tutto indica che anche questo tentativo sia stato definitivamente abbandonato.

È una decisione che, da un punto di vista economico, può avere senso: gli ultimi due film avevano registrato incassi in calo rispetto al primo capitolo. Tuttavia, resta l’amaro in bocca per i fan che si erano affezionati a questa versione dell’Enterprise, con Pine e Quinto al centro di una squadra ben affiatata e dal grande potenziale narrativo.

Un nuovo futuro per la saga di Star Trek

Nonostante la fine del progetto, Star Trek continua a vivere in altre forme. Il franchise sta attraversando un periodo di rinnovata vitalità grazie alle numerose serie in streaming, da Star Trek: Discovery a Strange New Worlds, fino alla più recente Star Trek: Prodigy.

È quindi probabile che Paramount voglia ripartire da zero, magari con una nuova timeline o un equipaggio completamente inedito. D’altronde, Star Trek ha sempre saputo reinventarsi attraverso universi paralleli e realtà alternative, rimanendo fedele al suo spirito di esplorazione.

Noi fan speriamo che questo non sia un addio, ma solo una nuova rotta da tracciare tra le stelle. L’equipaggio di Chris Pine, Zachary Quinto e Zoe Saldaña ha lasciato un segno importante, e anche se il motore a curvatura della timeline Kelvin si è spento, l’universo di Star Trek troverà sicuramente un nuovo modo per continuare a viaggiare verso l’ignoto.