Ven 20 Giugno, 2025
53,189FansMi piace
5,169FollowerSegui
7,555FollowerSegui
2,487IscrittiIscriviti

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Nintendo Switch 2, boom al lancio ma vendite deboli per i giochi third-party

Il lancio di Nintendo Switch 2 ha registrato numeri impressionanti, ma le vendite dei giochi third-party sono ben lontane dal successo. A rivelarlo รจ Chris Dring di TheGameBusiness, che ha analizzato i dati forniti da Circana e NielsenIQ, rivelando un quadro a due facce: console vendutissima, ma mercato software dominato quasi esclusivamente dai titoli first-party Nintendo.

Secondo i dati raccolti, nel Regno Unito il 48% delle vendite fisiche di videogiochi per Switch 2 (escludendo la console in bundle con Mario Kart World) proviene da giochi Nintendo, cifra che sale addirittura allโ€™86% se si considera il bundle. Negli Stati Uniti, le percentuali salgono al 62%, anche qui escludendo la console bundle.

Pochi giochi nuovi e troppi port: il vero ostacolo per Nintendo Switch 2?

Il paradosso รจ che, al lancio, Nintendo Switch 2 ha proposto solo tre titoli first-party fisici: Mario Kart World, e le edizioni potenziate di Zelda: Breath of the Wild e Tears of the Kingdom. Al contrario, il comparto third-party offriva 13 giochi, tra cui Cyberpunk 2077 di CD Projekt Red, Survival Kids di Konami, e il remaster HD di Bravely Default Flying Fairy targato Square Enix.

Eppure, molti publisher hanno dichiarato risultati โ€œsotto le aspettative minimeโ€. Secondo Dring, la colpa potrebbe essere dellโ€™ottima retrocompatibilitร  della console, che spinge le persone a rispolverare titoli Switch giร  acquistati. In piรน, gran parte dei giochi third-party al lancio erano semplici porting di titoli giร  disponibili su altre piattaforme.

Nonostante queste difficoltร , alcune fonti raccontano una realtร  meno negativa. Mat Piscatella (Circana), ad esempio, ha commentato su Bluesky che le vendite third-party su Switch 2 negli USA sono state โ€œmolto miglioriโ€ rispetto al debutto della prima Switch. Anche CD Projekt Red ha dichiarato che Cyberpunk 2077 รจ stato โ€œil gioco third-party piรน vendutoโ€ al lancio della nuova console, definendo i risultati โ€œsoddisfacentiโ€.

Intanto, pare che Nintendo voglia invertire la tendenza: secondo quanto riferito da vari publisher, la casa di Kyoto sta spingendo attivamente il supporto ai giochi di terze parti. E la seconda metร  del 2025 potrebbe essere decisiva, grazie a titoli come EA Sports Madden 26 e il remake Tony Hawkโ€™s Pro Skater 3 + 4.

Sul fronte first-party, invece, le uscite non mancano: Donkey Kong Bananza, Pokรฉmon Legends: Z-A, edizioni potenziate di Kirby and the Forgotten Land e Mario Party Jamboree sono tutte confermate. Un pacchetto che potrebbe consolidare ulteriormente la leadership Nintendo, ma che rischia di continuare a schiacciare il comparto third-party, se non verranno cambiate le strategie.