Y: L’ultimo uomo è stata cancellata, niente seconda stagione per la serie TV distopica

Y L'Ultimo Uomo

La seconda stagione di Y: L’ultimo uomo non si farà e gli episodi della serie TV disponibili su Disney+ saranno i soli e gli ultimi che vedremo.

FX ha infatti deciso di non rinnovare lo show distopico basato sull’opera a fumetti Y: The last man di Brian K. Vaughan.

FX cancella Y: L’ultimo uomo che non avrà una seconda stagione

Si arena così, a due settimane dalla conclusione della prima stagione, una delle serie TV all’apparenza più interessanti degli ultimi tempi trasmessa negli USA su Hulu e arrivata in Italia su Disney+ tramite l’etichetta Star lo scorso 22 settembre.

La notizia, riportata da Deadline, è stata accompagnata dalle dichiarazioni sconfortate via Twitter del produttore esecutivo Eliza Clark e dell’attrice Amber Tamblyn interprete di Kimberly Cunningham nella serie.

La Clark mostra tutto il suo disappunto per una decisione che impedisce a una storia importante di essere raccontata:

Abbiamo appreso che non andremo avanti con FX su Hulu per la seconda stagione di Y: The Last Man. Non sono mai stata più impegnato in vita mia in una storia, e c’è ancora così tanto da raccontare… Non vogliamo che finisca.

Facendo eco al desiderio espresso da Eliza Clark, Amber Tamblyn si è detta speranzosa che los how possa sopravvivere in qualche modo, condividendo su un post l’hashtag, mai così azzeccato, #YLivesOn:

Anche se sono delusa, so che questo spettacolo straordinario che ha così tanto da dire troverà presto una nuova grande casa. In attesa del prossimo capitolo. Se sei con me, fallo sapere a tutto il mondo. #YLivesOn

Di cosa parla Y: L’ultimo uomo?

Basata sul fumetto scritto da Brian Vaughan (Lost, Ex Machina, Pride of Baghdad) e disegnato da Pia Guerra, la serie TV narra di un’ecatombe: sparisce quasi metà della popolazione del pianeta e gli ingranaggi della società si inceppano, lasciando alle donne rimaste il compito di raccogliere i cocci della civiltà per impedirne il collasso totale. In maniera misteriosa e inaspettata, tuttavia, il “gendercidio”, come viene ribattezzato, non è completo.

Per qualche motivo, vengono risparmiati dalla morte due maschi: un giovane di nome Yorick Brown e la sua scimmia cappuccino da compagnia, Ampersand.

Improvvisamente, questo ragazzo di poco più di vent’anni, prima sconosciuto, diventa la persona più importante del pianeta: il mondo spera che Yorick sia la chiave per svelare il segreto della misteriosa piaga. Per Yorick, invece, la persona più importante del pianeta è dall’altra parte del globo… e il ragazzo non ha intenzione di fermarsi davanti a nulla per trovarla.

Dettagli e cast della serie TV

Y: L’ultimo uomo è stata sviluppata per la televisione da Eliza Clark, showrunner ed executive producer insieme a Nina Jacobson e Brad Simpson, Mari Jo Winkler-Ioffreda, Brian K. Vaughan e Pia Guerra. Coleman Herbert è il co-executive producer, mentre Nellie Reed e Anna Beben sono le produttrici. La serie è prodotta da FX Productions.

Il cast include Diane Lane (Congresswoman Jennifer Brown), Ashley Romans (Agente 355), Ben Schnetzer (Yorick Brown), Olivia Thirlby (Hero Brown), Amber Tamblyn (Kimberly Campbell Cunningham), Marin Ireland (Nora Brady), Diana Bang (Dr. Allison Mann), Elliot Fletcher (Sam Jordan) e Juliana Canfield (Beth Deville). Tutti gli episodi della stagione saranno diretti da donne e la produzione comprende un numero significativo di responsabili dipartimento al femminile, tra cui entrambe le direttrici della fotografia, la scenografa, la costumista, la direttrice del casting, le montatrici, la stunt coordinator e altre ancora.