Baki Hanma: qualcuno vuole costruire l’arena degli incontri a grandezza naturale con il crowdfunding

arena baki hanma

Per celebrare degnamente il 30° anniversario di Baki Hanma, il manga picchiaduro scritto e disegnato da Keisuke Itagaki (padre di Paru, autrice di Beastars), gli organizzatori della mostra per il trentennale dell’uscita dell’opera vogliono costruire l’arena sotterranea che ospita i combattimenti della serie.

Ovviamente per realizzare una simile opera non sarà sufficiente la passione dai fan, ma servirà una certa somma di denaro che gli stessi ideatori dell’iniziativa sperano di raccogliere tramite una campagna di crowdfunding lanciata su Campfire.

Il crowdfunding per costruire l’arena di Baki Hanma a grandezza naturale

Se tutto andrà nel verso giusto e si riuscissero a racimolare i 2200000 yen (circa 17 mila euro), allora partiranno i lavori per la costruzione dell’arena di Baki a grandezza naturale che poi verrà esposta alla galleria AaMo del parco divertimenti Tokyo Dome City dal 5 marzo al 17 maggio 2022.

Per sostenere il finanziamento online e attirare i contributi, gli organizzatori hanno preparato molteplici ricompense per i backers come la possibilità di inserire il proprio negli episodi della serie anime di Baki, diorami in acrilico, stampe artistiche, spille smaltate, figure gashapon e shikishi firmati dal creatore Keisuke Itagaki.

L’arena conterrà anche i resti di battaglie passate, comprese ossa e denti di combattenti precedenti.

Gli organizzatori hanno scherzosamente affermato di avere avuto il consenso di Mitsunari Tokugawa, personaggio di Baki che gestisce l’arena sotterranea nella serie manga e anime. Com suo solito Mitsunari farà commenti sul progetto con i sostenitori.

Il manga originale di Baki

Il manga originale Baki The Grappler (Grappler Baki) di Keisuke Itagaki è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten dal 1991 al 1999 e i 42 volumi di libri raccolti da Akita Shoten hanno più di 63 milioni di copie in circolazione.

Dall’opera originale sono scaturiti tre sequel: New Grappler Baki (1999-2005), Bakl: Son of Ogre (2005-2012), Baki Dou.

L’opera è stata anche adattata da una serie anime giunta alla sua terza stagione che ha debuttato su Netflix lo scorso 30 settembre.

Baki Hanma, un ragazzo apparentemente manipolato dalla madre Emi Akezawa, cerca di farsi strada nel mondo della lotta da strada. Dopo che la madre viene uccisa da suo padre Yujiro, considerato l’essere più forte di tutto il pianeta, Baki si pone un solo obiettivo nella vita: diventare il combattente più forte del mondo e sconfiggerlo.