Dune: il film sarà mostrato in anteprima mondiale al Festival di Venezia 2021

Dune film logo

È arrivata poche ore fa la conferma che Dune, l’atteso film tratto dall’omonimo romanzo di Frank Herbert e diretto da Denis Villeneuve, a lungo rimandato a causa della pandemia e dalla volontà di non “sprecare” un colossal di tale caratura con i servizi di video streaming, debutterà ufficialmente al festival del cinema di Venezia 2021.

Dune in anteprima mondiale al Festival di Venezia 2021

La 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2021, diretta da Alberto Barbera, che ricordiamo si terrà dall’1 all’11 settembre, sarà quindi l’occasione per ammirare in anteprima il film che, tuttavia, resterà fuori concorso.

La proiezione prenderà vita il 3 settembre prossimo.

Dune

Trama, dettagli e trailer di Dune

Ambientato sul pianeta Arrakis, ci ritroviamo ad esplorare la storia di due famiglie reali galattiche in guerra, la Casata degli Atreides e la Casata degli Harkonnen. Quando il duca Leto Atreides viene assassinato, suo figlio Paul e la moglie Jessica scappano solo per essere salvati dai Fremen, che diventano l’esercito personale di Paul contro gli Harkonnen mentre sviluppano poteri dalla spezia, una sostanza che estende la vita e rende possibile il viaggio interstellare. Una rete aggrovigliata di intrighi reali viene rivelata mentre l’Imperatore e altre potenze cosmiche tentano di cancellare il casato degli Atreides.

Il protagonista sarà Timothée Chalamet, nei panni di Paul Atreides. Sua madre, Lady Jessica, sarà interpretata da Rebecca Ferguson. Il Duca Leto avrà il volto di Oscar Isaac, affiancato dai fedelissimi Gurney Halleck e Duncan Idaho interpretati da Josh Brolin e Jason MamoaZendaya sarà invece Chani, una misteriosa ragazza Fremen che catturerà l’interesse di Paul; la tribù Fremen della ragazza sarà guidata da Javier Bardem, nelle vesti di Stilgar. Gli antagonisti principali saranno Stellan Skarsgård, il malvagio Barone Harkonnen, e Dave Bautista, nelle vesti del nipote Rabban.

Denis Villeneuve ha diretto Dune e ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

Fonte