K2 Games: giochi da tavolo e di simulazione per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile

k2 games giochi da tavolo ambiente

Il mondo dei giochi entra in campo per sensibilizzare sulla questione ambientale e sul tema dello sviluppo sostenibile. Da questo nasce K2 Games –Learning by playing, un progetto di Game Design Europeo con l’obiettivo di costruire giochi da tavolo e di simulazione per affrontare i temi delle emergenze ambientali e il loro impatto sulla salute.

Il progetto, tuttora in corso, ha coinvolto associazioni e realtà ludiche italiane ed europee per promuovere un approccio innovativo all’educazione alla sostenibilità proprio tramite l’ideazione e lo sviluppo di giochi da tavolo dedicati ai giovani, coloro che oggi stanno affrontando questi problemi più di chiunque altro e che dovranno nel futuro fare i conti con l’eredità (non virtuosa) delle generazioni passate.

Scopriamo i giochi del progetto K2 Games – Learning by playing

Attualmente il progetto si trova nella sua fase finale e i giochi sono in produzione in alcuni Makers’ Bar, dove le stampanti 3D sono in funzione! A proposito… ma quali giochi sono stati realizzati? Grazie a K2 Games sono stati sviluppati due giochi da tavolo e cinque giochi di simulazione che sono già disponibili in forma print&play sul sito del progetto.

Ecco una panoramica su alcuni dei giochi realizzati:

  • Pioneer City è un gioco da tavolo cooperativo (3 -4 giocatori) che affronta i temi del cambiamento ambientale e dell’inquinamento. I giocatori ricevono una missione e devono portarla a termine per vincere la partita. Per farlo devono scegliere tra rimuovere l’inquinamento o sviluppare la città.
  • Recycling Party è un gioco da tavolo competitivo (3-7 giocatori) che affronta le questioni del consumo responsabile degli alimenti, del riciclaggio e dell’uso degli imballaggi alimentari. I giocatori cercano di vincere accumulando il maggior numero di punti mentre portano cibo ad una festa. Riciclare il più possibile e riutilizzare gli imballaggi aggiungerà punti preziosi.
  • Air Quality è un gioco di simulazione da 6 a 17 giocatori che affronta le sfide legate alla qualità dell’aria. I giocatori assumono il ruolo di principali stakeholder della città di Zephyr i quali devono trovare soluzioni a nuovi valori record di inquinamento atmosferico.
  • Un altro gioco di simulazione è City Gardens è un urban game da 8 a 20 giocatori che ruota intorno agli spazi verdi nelle città e allo sviluppo urbano. I giocatori assumono il ruolo di cittadini della città di Gardenia e il consiglio comunale chiede aiuto e idee ai suoi cittadini per ridisegnare un’ex caserma in un’area verde.

K2 Games – learning by playing, finanziato dal Programma Erasmus+, capitolo gioventù, della Commissione Europea, ha coinvolto ben 4 nazioni europee e Insight_epd, che si occupa di educazione non-formale nell’ambito dei Programmi educativi della Commissione Europea, ha introdotto nel progetto alcuni designer italiani di Tou.Play, Pasquale Facchini, Francesco Binetti e Aldo Campanelli, che hanno portato il gruppo di youth workers europei a cimentarsi con le sfide del design e della produzione di giochi da tavolo.