banner justnerd desktop 2

banner justnerd mobile 1

VFXRio Live: domenica il panel online con il guru del deepfake

vfx rio live

VFXRio Live, l’evento brasiliano dedicato agli effetti visivi nei settori cinema, TV, videogame e nuove tecnologie, sta per vedere la sua seconda edizione che partirà il 21 marzo.

Per l’occasione è stato organizzato un panel online con Hao Li, il founder di Pinscreen che considerato uno dei massimi artisti deepfake del mondo.

Al VFXRio arriva Hao Li, guru del deepfake

Il suo talk durante il Festival verterà sui temi dei “digital human”, dell’intelligenza artificiale e del futuro della tecnologia. Hao Li è conosciuto per il suo lavoro fondamentale che ha reso possibile catturare in tempo reale le espressioni facciali ed i movimenti del corpo, così come fare uno scanning preciso dei capelli e di altri dettagli del corpo umano.

Il suo lavoro sull’animazione facciale è alla base di Animoji di Apple, per iPhone X. Hao Li ha lavorato alla Weta Digital, collaborando alla ricostruzione digitale di Paul Walker per il film Fast and Furious 7 ed è stato un research leader presso Industrial Light & Magic / Lucasfilm e Weta. Spesso ripreso su testate di tutto il mondo e presente ad eventi internazionali, da Davos a Dubai fino ad Hollywood, Hao Li è Professore associato di computer science alla University of Southern California e direttore del Vision and Graphics Lab allo USC Institute for Creative Technologies.

Hao Li – CEO Pinscreen – Keynote from VFXRio on Vimeo.

Ecco le parole di Hao Li riguardanti l’incontro e gli argomenti che verranno affrontati:

Viviamo continui periodi di lockdown, non possiamo partecipare ad eventi dal vivo né organizzare meeting ed i voli vengono continuamente cancellati. Device come Hololens di Microsoft cambieranno il modo in cui collaboriamo, interagiamo e comunichiamo. Abbiamo questa visione di persone in grado di teletrasportarsi in uno spazio comune. L’idea di digital human va oltre l’idea di umani digitali nei videogame o negli effetti visivi: vogliamo costruire un futuro in cui umani virtuali possano essere il centro della nostra vita quotidiana” dice Hao Li.

Matteo Moriconi, direttore di VFXRIO, ha dichiarato:

Crediamo che il lavoro di ricerca di Hao Li sia fondamentale e debba essere diffuso il più possibile. La tecnologia deepfake è ormai una realtà: cambierà il modo in cui guardiamo al mondo e modificherà i confini della creatività, della comunicazione e dell’etica. Siamo orgogliosi di ospitare Hao Li al VFXRIO Live.

Cosa è il Deepfake?

La tecnologia deepfake usa forme di intelligenza artificiale chiamate apprendimento profondo (deep learning) per creare immagini di eventi non reali o manipolare immagini reali. I migliori metodi di apprendimento automatico adottati per creare deepfake sono basati su sistemi di apprendimento profondo che includono metodi di rete generativa avversaria (GAN).

I “digital human”, creati con tecnologie simili, sono concepiti per vedere ed ascoltare gli utenti e capire il significato dietro le loro parole. Possono usare la loro voce e linguaggio corporeo per creare conversazioni quanto più umane e reale possibile.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2