The Martian (Sopravvissuto): dove sono state girate le scene del film?

the martian sopravvissuto matt damon

The Martian – Sopravvissuto, il film di Ridley Scott del 2015 con protagonista Matt Damon, tratto dall’omonimo romanzo di Andy Weir, è senza dubbio una delle pellicole di fantascienza più riuscite degli ultimi anni.

Ne è la riprova il fatto che il film sia stato accolto molto positivamente da critica e pubblico facendo registrare, tra l’altro oltre 630 milioni di dollari di incassi in tutto il mondo. The Martian ha inoltre ricevuto numerosi premi, tra cui il Golden Globe per il Miglior film commedia o musicale, oltre a ben sette candidature ai premi Oscar 2016 (miglior film, miglior attore protagonista, migliore sceneggiatura non originale, miglior scenografia, migliori effetti speciali, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro).

Scopriamo dove sono state girate le scene di The Martian – Sopravvissuto, il film sci-fi di Ridley Scott con protagonista Matt Damon

Ma dove sono state girate le scene di The Martian? Lo sci-fi di Ridley Scott è stato girato tra Budapest e la Giordania.

Nella capitale ungherese la crew ha utilizzato i Korda Studios, i teatri di posa più grandi del mondo, complesso di studi cinematografici che sorge a 26 km a ovest di Budapest e che può vantare, tra l’altro, un palcoscenico di quasi 6000 metri quadrati, quasi quanto un campo da calcio.

Successivamente la riprese si sono spostate in Giordania per poter ricreare le ambientazioni tipiche del Pianeta Rosso. Per la precisione la location scelta è quella del deserto di Wadi Rum, posto noto come la Valle della Luna. Situato a circa 60 km da Aqaba, il deserto di Wadi Rum è considerato uno dei panorami più strabilianti al mondo e, grazie alle sue sabbie rossastre, molto simili a quelle di Marte. La location, infatti, è già stata teatro delle riprese di altre produzioni sci-fi hollywoodiane come “Pianeta rosso” (2000) di Anthony Hoffman e “Transfomers – La vendetta del caduto” (2009) di Michael Bay.

Re nigeriano vuole il rientro degli astronauti dallo spazio

Di cosa parla The Martian?

Durante una missione su Marte, l’equipaggio NASA della Ares 3 è costretto improvvisamente, a causa di una violentissima tempesta di sabbia, ad abbandonare la base per fare immediato ritorno sulla Terra. Durante le operazioni di evacuazione dell’avamposto scientifico sulla superficie del pianeta, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon), ingegnere meccanico e botanico, viene colpito da un detrito e perde il contatto con il resto della squadra che, nella confusione generale, lo ritiene morto e decolla senza di lui.

L’uomo, però, fortunatamente sopravvive all’impatto con le rocce marziane ma si trova da solo sul pianeta ostile. Riuscendo a rientrare nella base, rendendosi conto di avere scarse provviste, Watney deve attingere a tutto il suo ingegno e allo spirito di sopravvivenza tipico della razza umana per non morire cercando, al contempo, un modo per segnalare alla Terra che è ancora vivo e per far sì che venga recuperato e riportato a casa.

Il cast

The Martian, la cui anteprima è stata “proiettata” direttamente sulla Stazione Saziale Internazionale, vede un cast composto da Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Jeff Daniels, Sean Bean, Michael Peña, Kate Mara, Sebastian Stan, Aksel Hennie, Chiwetel Ejiofor e Donald Glover.