Ritorno al Futuro: ecco la replica del Treno del Tempo a grandezza naturale costruita da un fan

Ritorno al Futuro Treno del Tempo replica

Da appassionato di Ritorno al Futuro, come penso molti altri fan della trilogia, mi ritrovo spesso a navigare sui social e ritrovarmi fotografie di repliche di DeLorean più o meno fedeli. Mai però mi è capitato di trovare qualcuno che avesse riprodotto il Treno del Tempo, utilizzato da Doc Brown nel terzo capitolo. Mike Hutchinson, un fan sfegatato dei film, è riuscito nell’impresa sognata da molti ed ora possiede il suo personale Time Train.

Il Treno del Tempo di Ritorno al Futuro è stato ricreato da un fan inglese in quattro mesi, assieme ad un amico, in un capannone

Grande Giove! È vero, è tutto vero! – Doc E. Brown

Mike Hutchinson, superfan della trilogia di Ritorno al Futuro, è riuscito a costruire un replica del Treno del Tempo visto nel terzo capitolo della trilogia. Con l’aiuto di Ian Robinson, che lavora come produttore di oggetti di scena all’Harrogate Theatre, ha progettato e costruito in circa quattro mesi l’incredibile veicolo del tempo.

Il treno a vapore, diventato famoso grazie a Doc Brown in Ritorno al Futuro parte III, si vede solo per pochi minuti alla fine del film, ma sono bastati per ricordarlo in eterno. La storia del Treno del Tempo l’abbiamo già approfondita QUI, ma vederlo ricreato è decisamente un’altra cosa.

Hutchinson, di East Morton, ha dichiarato:

È stata dura, ma ce l’abbiamo fatta. Il posto in cui abbiamo costruito il treno era un edificio vuoto, a parte me e Ian. Ci sono voluti tre o quattro mesi buoni di lavoro, calcolando che la pandemia ha rallentato i progressi e potevamo proseguire solo quando le restrizioni ce lo permettevano. Per realizzarlo abbiamo usato tutti riferimenti presi da internet o analizzando i pochi momenti in cui il treno è nel film.

Il treno, di cui hanno realizzato anche i binari, può essere scomposto e portato ovunque. Ci vogliono dai 90 minuti alle due ore per rimettere assieme i pezzi, ma una volta assemblato è la replica effettiva del Treno del Tempo, con tanto di vapore che esce dalla caldaia.

Ritorno al Futuro Treno del Tempo replica dettagli

L’unico fattore frustrante al momento per Hutchinson è il fatto che i suoi piani per esporre il treno o portarlo ad eventi siano stati ritardati a causa del blocco nazionale. Ma non vede l’ora di mettere in mostra il suo lavoro.

È la seconda replica dedicata a Ritorno al Futuro che realizza, dopo la DeLorean che ha completato nel 2015. Due anni di lavoro e circa 20.000£ hanno trasformato la sua auto nella macchina del tempo di Doc.

Il prossimo progetto sarà la replica di K.I.T.T., l’auto presente in Knight Rider (Supercar), il suo telefilm preferito degli anni ’80. Visto quando cosa aggiudicarsela all’asta, probabilmente il fatto di costruirsela da solo è la scelta azzeccata.