DC: Sarà Ben Affleck o Michael Keaton il Batman del futuro DCEU?

michael keaton batman

Sta accadendo realmente! Il Batman di Michael Keaton è pronto a tornare nel 2022 in The Flash e potrebbe essere l’Uomo Pipistrello che proseguirà il DCEU. Infatti, se negli ultimi tempi le notizie riguardo agli interpreti di Batman si sono fatte molto confuse, con tre attori che riporteranno il personaggio sul grande schermo ora, forse, qualcosa di più concreto sembra definirsi all’orizzonte.

Il Batman di Michael Keaton tornerà! Sicuramente nel film The Flash e forse nei futuri film del DCEU

Il DCEU (DC Extended Universe) era partito come risposta al Marvel Cinematic Universe. Ma se dalla parte della Marvel i piani sono sempre stati ben chiari e con un percorso o “Fasi” pianificato, dall’altra c’è stato un continuo mutamento e cambi di direzione, che han portato dapprima ad un Justice League non riuscito e poi alla ripartenza del progetto.

In tutto questo, il personaggio che più di tutti ha avuto una vita travagliata (e non solo nel fumetto) è stato Batman. Conclusa l’epica trilogia di Nolan, che è stata un capitolo a se, il ruolo è stato affidato a Ben Affleck, scelto come futuro Batman per l’Universo Esteso DC. Purtroppo dopo il film Justice League l’attore ha deciso di abbandonare il ruolo, preso poi da Robert Pattinson per The Batman di Matt Reeves, film non collegato al DCEU.

Ma la scorsa estate è arrivata la notizia: in The Flash, in uscita nel 2022, vedremo il ritorno di Affleck nei panni di Batman e Michael Keaton nei panni di… Batman. Per i fan del cinecomic di Tim Burton è stato un come un regalo di Natale in anticipo, ma lo stesso è stato per i fan di Affleck, che volevano rivedere l’attore interpretare l’Uomo Pipistrello.

La speranza per un ritorno in pianta stabile di Ben Affleck nell’DCEU è rimasta accesa fino a pochi giorni fa, quando il presidente della DC Films, Walter Hamada, ha rilasciato un’intervista al NYT delineando il futuro del franchise: “La Warner Bros presto avrà due diverse saghe di film che coinvolgono Batman, con due attori diversi, realizzate contemporaneamente”.

Ben Affleck o Michael Keaton?

Se siamo quasi certi che uno di questi Batman sarà Pattinson, c’è stata un po’ di confusione su chi fosse l’altro. Un dubbio che sembrava chiarito direttamente dallo scrittore del pezzo, che ha confermato su Twitter che il Batman del DCEU sarà Michael Keaton.

A questo punto il futuro di Batman sembrava confermato, con Keaton nel ruolo del Cavaliere Oscuro per i prossimi cinecomic DC. Ma Brooks Barnes, scrittore del NYT, ha successivamente chiarito la sua risposta frettolosa con un altro post:

Sono stato offline e ora vedo questo delirio legato a Michael Keaton. Nell’articolo mi riferivo all’unico film che attualmente conferma la presenza di Keaton, non ai prossimi film. Se avessi avuto informazioni su di lui oltre a “The Flash” le avrei inserite nell’articolo

Ecco quindi che si torna al punto di partenza, con l’unica certezza che Keaton sarà il principale Batman in The Flash, ma non obbligatoriamente il futuro Bruce Wayne nel DCEU. Non tutto è perduto, soprattutto se teniamo in considerazione le voci al momento dell’annuncio dell’arrivo di Keaton nel cast di The Flash, che vedevano il suo Cavaliere Oscuro come una sorta di Nick Fury dell’MCU.

Come abbiamo imparato dalla DC, le cose difficilmente sono chiare e definitive. Ma la cosa abbastanza certa è che, oltre a rivederlo in The Flash, sembra fuori programma la permanenza del Batman di Ben Affleck nell’Universo Esteso DC.

E voi, che ne pensate? Preferite il Batman di Affleck o di Keaton? Scrivetelo nei commenti qui sotto!

Fonte: SR

0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
Thor Love Thunder Sean Gunn
Thor: Love And Thunder, anche Sean Gunn si unisce al cast