Blood Feud: il GdR che esplora il tema della mascolinità tossica

blood feud gioco di ruolo

Un nuovo progetto molto interessante sta prendendo avvio nel mondo dei giochi di ruolo. Stiamo parlando di Blood Feud, nuovo GdR svedese dell’editore Bläckfisk Förlag che ha come obiettivo quello di esplorare una tematica importante (e di cui forse si parla troppo poco), la mascolinità tossica.

Annunciato Blood Feud dell’editore Bläckfisk Förlag, nuovo gioco di ruolo svedese fantasy sull’onore, il potere e che esplora il tema della mascolinità tossica

Blood Feud, attualmente ancora in fase di playtest, è un gioco di ruolo narrativo masterless in cui ogni giocatore veste i panni di un vichingo nella Scandinavia pre-cristiana.

Il titolo completo del GdR in inglese è “Blood Feud – a role-playing game about honor, power and toxic masculinity”: questo gioco, infatti, indaga il tema della mascolinità tossica in un’ambientazione, come quella vichinga, notoriamente sempre declinata verso la rappresentazione di uomini potenti e imperturbabili. Il fulcro del gioco ruota proprio attorno ai concetti di onore e potere che verranno messi in discussione durante la sessione e che i giocatori dovranno proteggere.

La mascolinità tossica, argomento di cui purtroppo si parla ancora troppo poco, si concretizza in tutti quei comportamenti e atteggiamenti che danno origine a stereotipi che vogliono l’uomo come essere dominante; abitudini sociali portate avanti dagli uomini ma che hanno ripercussioni negative sugli uomini stessi e sull’intera società.

L’obiettivo di Blood Feud, secondo le parole dei creatori del gioco di ruolo, è proprio quello di sensibilizzare i giocatori verso la mascolinità tossica, riconoscerla e, forse, imparare anche qualcosa di più su se stessi e i propri comportamenti.

Il gioco è attualmente ancora in fase di Playtest, ma si può dare un’occhiata alle regole scaricando gratuitamente la beta.

Non abbiamo ancora letto questo primo pdf di Blood Feud, ma rimedieremo il prima possibile! Qualcuno conosce già questo gioco di ruolo? Avete letto la versione Playtest?