Addio a Sergio Matteucci, il “telecronista” di Holly e Benji

sergio matteucci holly e benji

Si è spento ieri, all’età di 89 anni, Sergio Matteucci, attore, doppiatore e conduttore radiofonico italiano che gli appassionati di anime ricordano con nostalgia per aver prestato la voce al telecronista di Holly e Benji (Captain Tsubasa).

È morto a Roma, all’età di 89 anni, l’attore e doppiatore Sergio Matteucci, il “telecronista” di Holly e Benji

Era lui, infatti, a commentare con piglio e professionalità da vero telecronista le interminabili partite tra i ragazzi della New Team e le squadre avversarie, enfatizzando con eleganza e mai sopra le righe le (spesso) improbabili giocate dei protagonisti dell’anime calcistico per antonomasia.

Nonostante le sequenze delle partite, fatte di galoppate interminabili da porta a porta, a volte si protraessero oltre ogni limite, la voce di Sergio ce le ha descritte come se fossero classiche azioni di gioco. Il suo rassicurante e cristallino timbro di voce, commentando le lunghissime azioni di Oliver Hutton, i tiri micidiali di Mark Lenders o la “Catapulta Infernale” dei gemelli Derrik, rendeva tutto più plausibile a tutti quesi ragazzini innamorati dell’anime.

Ma la carriera di Sergio Matteucci non è legata solo a Holly e Benji, avendo doppiato anche le radiocronache di Mila e Shiro e prendendo parte ai cast vocali di altri celebri produzioni come Sampei, Lamù la ragazza dello spazio, Carletto il principe dei mostri, Dastardly e Muttley e le macchine volanti, Lady Oscar. Inoltre Matteucci fu anche la voce delle telecronache dei film Rocky II e Rocky e partecipando come doppiatore a pellicole come Toro Scatenato, Cinderella Man e Scarface.

Vogliamo ricordare questo bravissimo e indimenticabile doppiatore con la sua telecronaca dell’azione conclusiva della finale tra la New Team e la Muppet.