Gundam: annunciata la data in cui il robot gigante di Yokohama camminerà sul porto

gundam yokohama 1

Finalmente è stata annunciata la data che vedrà il gigantesco Gundam di Yokohama camminare sul molo del porto della città giapponese.

Dopo i ritardi legati all’emergenza Coronavirus, è stata finalmente annunciata la data in cui il Gundam Gigante di Yokohama camminerà sul porto della città giapponese

Il Gundam a grandezza naturale alto 18 metri, pesante 25 tonnellate e capace di muoversi e camminare, verrà inaugurato il 19 dicembre 2020 insieme alla Gundam Factory Yokohama, una serie di strutture sorte sul molo Yamashita della città giapponese che si trova a circa 30 km a sud di Tokyo.

L’RX-78-2, il più celebre mobile suite della saga anime dei real robot creata da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per lo studio Sunrise nel 1979, avrebbe dovuto muovere i suoi primi passi la prossima settimana, martedì 6 ottobre, salvo subire uno dei tanti rinvii causati dalla situazione legata al Coronavirus.

Tuttavia il peggio sembrerebbe essere passato e, alle 10 del prossimo 19 dicembre, la Gundam Factory Yokohama inizierà ad accogliere i visitatori. La struttura è divisa in due sezioni: il Gundam Lab e la Gundam Dock Tower.

Il primo è un museo che mostrerà come è stato costruito e assemblato il gigantesco robot e ospiterà anche un’esperienza in Realtà Aumentata grazie alla quale i visitatori potranno vivere in prima persona cosa significa stare ai comandi del Gundam nella sua cabina di pilotaggio. Visitare il Gundam Lab costerà 1.650 yen (circa 13 euro) per le persone maggiori di 13 anni e 1.100 yen (circa 9 euro) per coloro di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Ingresso gratis per i bambini da 3 a 6 anni che però dovranno essere accompagnati da un adulto pagante.

La Gundam Dock Tower, l’attrazione regina della Gundam Factory permetterà, invece, di salire sulla gigantesca struttura di manutenzione e vedere da vicino l’Rx-78-2. C’è purtroppo un grande “ma” da registrare, dato che, a quanto pare, questa attrazione sarà a tempo limitato, con i visitatori ammessi solo dal 19 dicembre 2020 al 31 marzo 2021. Ancora non è chiaro cosa accadrà dopo la scadenza di questo periodo. L’accesso alla Gundam Dock Tower è di 3.300 yen (circa 27 euro) da aggiungere al biglietto dal Gundam Lab (è consentito l’accesso gratuito ai minori di 7 anni sempre se accompagnati da un adulto pagante)

I biglietti saranno in vendita a partire dal prossimo 2 ottobre sul il sito web di Gundam Factory Yokohama.

Per festeggiare la notizia dell’annuncio della data in cui il Gundam camminerà rivediamo nel video seguente i veri primi passi che l’Rx-78-2 mosse nell’anime che debuttò sugli schermi italiani 40 anni fa, il 9 febbraio 1980.

...e questo?
edizioni star comics lucca changes
Edizioni Star Comics a Lucca Changes 2020: ecco le iniziative della casa editrice