Libri nerd: i nostri consigli per le novità in uscita a novembre

libri nerd

Anche questo mese ci troviamo per il consueto appuntamento dedicato ai nuovi libri nerd in uscita nel corso del mese. Ogni volta diventa sempre più difficile scegliere cinque titoli da consigliare, a maggior ragione per questo mese di novembre così vicino al Natale!

Cosa leggere a novembre? Ecco i nostri consigli per i migliori libri nerd in uscita nelle librerie. Graphic novel, supereroi, fantasy e anche il nuovo romanzo di Valerio Massimo Manfredi

Per questo mese di novembre ci attendono molti nuovi libri nerd davvero interessanti, alcuni di autori molto conosciuti, altri meno, altri che sicuramente diventeranno molto popolari.

Di quest’ultima categoria fa parte Luna nera – Le città perdute, romanzo di Tiziana Triana da cui è stata tratta una serie tv prossimamente in uscita su Netflix.

Le riprese della serie, la cui uscita è prevista per il 2020, sono attualmente in corso, ma noi potremo gustarci il romanzo (già pre-ordinabile QUI) a partire dal 29 novembre. La trama parla di un gruppo di donne del XVII secolo accusate di stregoneria: un tema e un’ambientazione che sicuramente cattureranno l’attenzione di molti.

Un nome che invece non ha bisogno di presentazioni è quello di Valerio Massimo Manfredi, scrittore italiano che pubblicherà a novembre il suo nuovo libro: Antica madre. Il volume, che potete trovare QUI, è ambientato nel 52 d.C. e ci parla di una donna forte e ribelle dalla pelle color dell’ebano in una Roma corrotta e letale.

Cambiamo genere e argomento con Un mondo nuovo di Chris Reynolds uno dei più famosi maestri del fumetto. Il libro (che si può già ordinare QUI) ci racconta un mondo in cui la tecnologia è trattata con sospetto, gli operai svolgono lavori casuali essenzialmente inutili, e la solitudine è il vero spirito che caratterizza il tempo. Un mondo nuovo è decisamente da tenere sott’occhio!

Si torna a parlare di libri fantasy con Il priorato dell’albero delle arance (pre-ordinabile QUI), una delle novità di novembre più attese dagli appassionati del genere. Il romanzo, scritto da Samantha Shannon ed edito da Mondadori, prende avvio dal personaggio di Ead Duryan, un’adepta di una società segreta che protegge la sovrana Sabran IX con i suoi incantesimi in un regno dove, però, la magia è proibita. Tra lotte al potere, draghi e spietati assassini scopriremo dove questo nuovo titolo così acclamato ci porterà.

Ultimo, ma non ultimo in questa nostra rassegna di libri nerd, consigliamo il nuovo volume de La Corte Editore dal titolo Super (potete dare un’occhiata al libro QUI). L’antologia è una raccolta di 18 racconti scritti da autori del calibro di Alice Basso, Romano de Marco, Antonio Lanzetta e Patrizia Rinaldi.

I racconti hanno un minimo comune denominatore: tutti parlano di storie legate a ragazzi con capacità al di sopra della norma e superpoteri. Il volume, oltre a toccare un genere molto interessante, dà anche la possibilità di fare del bene: il 10% del prezzo di copertina verrà infatti devoluto per aiutare la Fondazione Bambino Gesù.

Ecco di seguito i migliori libri nerd in uscita a novembre:

Antica madre

Numidia, 62 D.C. Una carovana avanza nella steppa, scortata da un drappello di soldati agli ordini del centurione di prima linea Furio Voreno. Sui carri, leoni, ghepardi, scimmie appena catturati e destinati a battersi nelle venationes, i rischiosissimi giochi che precedevano i duelli fra gladiatori nelle arene della Roma imperiale. La preda più preziosa e temuta, però, viaggia sull’ultimo convoglio: è una giovane, splendida donna con la pelle color dell’ebano, fiera e selvatica come un leopardo… e altrettanto letale. Voreno ne rimane all’istante affascinato, ma non è il solo. Appena giunta nell’Urbe, le voci che presto si diffondono sulla sua incredibile forza e sulla sua belluina agilità accendono l’interesse e il desiderio dell’imperatore Nerone, uomo vizioso e corrotto al quale nulla può essere negato. Per sottrarla al suo destino di attrazione del popolo nei combattimenti contro le bestie feroci e toglierla dall’arena, dove prima o poi sarebbe andata incontro alla morte, Voreno ottiene il permesso di portarla con sé come guida nella memorabile impresa che è sul punto di intraprendere: una spedizione ben oltre i limiti del mondo conosciuto, alla ricerca delle sorgenti del Nilo che finora nessuno ha mai trovato.

Luna nera. Le città perdute

Italia, diciassettesimo secolo. Adelaide (Ade), sedici anni, corre e tiene per mano Valente, suo fratello, che è ancora un bambino. Deve scappare da Torre Rossa e dalla casa in cui è cresciuta, perché l’accusa che le pende sulla testa porta dritta al rogo: stregoneria. Già qualche giorno prima, al mercato, avrebbe rischiato di essere linciata, se non fosse accorso in suo aiuto Pietro, un giovane che è appena tornato al villaggio dopo gli studi a Roma. Nella campagna laziale, tra le torri di guardia dismesse dell’esercito romano, boschi frondosi e ruscelli, riparato da un muro di rovi, si nasconde un gruppo di donne che si sussurra pratichino la magia nera. Nessuno sa chi siano né da dove vengano; reclutano e proteggono ragazze come Ade, che la società ha messo al bando. È qui – in un mondo di sole donne, ciascuna delle quali ha una storia avventurosa alle spalle – che Ade e il suo fratellino trovano rifugio e vengono iniziati alle arti del gruppo. A questa comunità femminile in odore di stregoneria danno una caccia spietata i benandanti, capitanati da Sante, il padre di Pietro: una congrega di uomini forti che hanno un solo nemico – le streghe –, e un potente sostenitore – la Chiesa cattolica.

Un mondo nuovo

L’opera di Reynolds è pervasa da quella malinconia che si prova guardando i vecchi album di foto o ricordando le vacanze d’infanzia – ogni racconto è come lo scorcio di un passato in cui il tempo si è congelato e che può essere osservato solo da lontano. Un mondo nuovo, diverso, alieno, dove le coordinate dell’esistenza si incrinano e l’essere umano ha perduto la sua centralità, ma non riesce a rassegnarsi. Un soldato torna alla sua casa dopo la guerra e la trova devastata dagli scavi di una nuova setta religiosa; una famosa detective del cinema viene data per morta, solo per ricomparire all’improvviso anni dopo, come se nulla fosse successo; un misterioso professore conduce esperimenti sullo scorrere del tempo, nascosto nella sua casa sulla collina. Storie brevissime, quasi versi di canzoni o poesie a fumetti, e più strutturate, si intrecciano in un libro che sta a metà tra la raccolta di racconti e il romanzo, legate dal filo rosso di una poetica sfuggente e di personaggi iconici ricorrenti. Primo tra tutti Monitor, che, imperscrutabile sotto il suo casco, attraversa la vita degli abitanti di questo mondo nuovo, a un tempo amico, osservatore e agente del destino.

Il priorato dell’albero delle arance

Il romanzo fantasy dell’anno. La casa di Berethnet ha regnato su Inys per mille anni ma ora sembra destinata a estinguersi se la regina Sabran IX non si sposerà e darà alla luce una figlia. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell’ombra della corte. A vegliare segretamente su Sabran c’è Ead Duryan, adepta di una società segreta che, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys… Tra draghi, lotte per il potere e indimenticabili eroine, l’epico fantasy al femminile per il nuovo millennio.

Super

Non basta avere superpoteri per avere una vita straordinaria: è attorno a questo concetto che si sviluppano i 18 racconti che compongono questa incredibile antologia curata e fortemente voluta da Antonio Lanzetta. Autori del calibro di Alice Basso, Sara Bilotti, Manlio Castagna, Fabio Cicolani, Alessio Cuffaro, Romano De Marco, Paolo Di Orazio, Francesco Falconi, Antonio Lanzetta, Giovanni Lucchese, Francesca Maccani, Maico Morellini, Gianluca Morozzi, Angelo Petrella, Piergiorgio Pulixi, Adrian R. Rednic, Patrizia Rinaldi e Paolo Valentino sono stati capaci di regalare, ognuno a modo proprio, prospettive inedite e originalissime su uno dei temi più amati di sempre. Racconti d’autore grazie ai quali potrete ritrovarvi nel sottoscala di Mister Magic, incontrare il ragazzo che ha scoperto di poter sfuggire ai bulli trasformandosi in pietra o scoprire che fine ha fatto il supereroe più famoso di tutti i tempi che ha deciso di ritirarsi dalle scene lasciando i fan disperati.

Che cosa ne pensate dei libri nerd consigliati per questo mese? Fateci sapere la vostra!