Youtuber trova un programma per Commodore 64 nascosto tra le tracce di un vinile di 35 anni fa

programma commodore 64 su vinile rock band

Se qualcuno di voi ha memoria dei famosi messaggi nascosti nei dischi delle rock band degli anni ’70 e ’80, sicuramente in pochi avrebbero mai immaginato che qualche gruppo musicale potesse aver avuto l’idea di nascondere, tra le tracce di un vinile, un piccolo programma per Commodore 64, il computer più venduto al mondo.

Youtuber trova un programma per Commodore 64 che una rock band aveva nascosto tra le tracce di un vinile di 35 anni fa

35 anni fa una band christian rock americana, i Prodigal, pubblicarono l’album Electric Eye all’interno del quale fu inserito un piccolo programma in BASIC che uno youtuber ha ritrovato ed eseguito, svelando un easter egg informatico-musciale davvero epico.

Il canale 8-Bit Show and Tell mostra un video in cui lo youtuber è riuscito a registrare l’audio analogico di questo programmino direttamente dal vinile originale dei Prodigal, trasferendolo su una cassetta magnetica che è stata inserita nel registratore (qui la lacrimuccia è d’obbligo) di un vecchio Commodore 64.

Dopo aver digitato il comando “RUN” il software, sull’iconica schermata blu del C64 ha restituito diverse citazioni che vanno da Albert Einstein a Gesù, sicuramente tutt’altro che inquietanti dei famosi messaggi satanici sugli LP fatti girare al contrario.

Leggi anche: Un vecchio Commodore 64 gestisce un’officina da ben 25 anni

Tuttavia un piccolo indizio per questo easter egg i Prodigale lo avevano inserito dato che sul runout del disco, cioè la parte senza tracce che si trova tra la fine dell’ultima incisione e l’inizio dell’etichetta, era stampigliato “C64”, sigla che i più nerd non sarebbe dovuta sfuggire all’attenzione dei rockettari più nerd.

8-Bit Show and Tell ha messo a disposizione il programma, scaricabile a questo link, per tutti coloro che volessero provare a eseguirlo magari sfruttando un moderno emulatore del Commodore 64.

Fonte: Polygon