Un nuovo Pozzo di Lazzaro compare nei fumetti di Batman!

pozzo di nain batman

Dopo anni, un nuovo Pozzo di Lazzaro fa la sua comparsa nei fumetti di Batman, più precisamente nel numero 73, dove lo sceneggiatore Tom King introduce il Pozzo di Nain. I Pozzi di Lazzaro sono parte integrante del mito del Cavaliere Oscuro, soprattutto quando si parla di morti e grandi ritorni.

Compare nella serie di Batman il Pozzo di Nain, come lo userà il Flashpoint Batman?

Un Pozzo di Lazzaro è una piscina contenente una misteriosa miscela chimica, dotata di poteri ringiovanenti e di rianimazione. La loro apparizione è legata ad uno dei nemici più letali di Bats, Ra’s al Ghul. Come si colloca quindi questo nuovo Pozzo del Nano nel mito del Crociato di Gotham?

pozzo di nain

King ha riportato in scena il Batman di Flashpoint, Thomas Wayne. I due Batman sono in pellegrinaggio nel deserto con una bara, in cerca di questo misterioso Pozzo di Nain. Bruce non è esattamente concorde con questo viaggio, soprattutto quando scopre di chi è il cadavere contenuto nella bara: Martha Wayne. Ed è quindi ovvio perché si cerchi il Pozzo del Nano.

Ma il Pozzo di Nain non è un Pozzo di Lazzaro qualsiasi. Solitamente, questi pozzi, per esser utilizzati, richiedono che vi siano immerse persone gravemente ferite, o al massimo morte di recente. Senza dimenticare la controindicazione della resurrezione con follia.

Ora, immergere in un Pozzo di Lazzaro il cadavere di Martha Wayne, deceduta da anni, non pare essere proprio la migliore delle idee, a meno che il Pozzo di Nain non nasconda dei poteri ancora ignoti.

pozzo di nain

I Pozzi di Lazzaro si rifanno al mito biblico della resurrezione di Lazzaro, ma Cristo fece un primo miracolo di resurrezione nella città di Nain, dovere riportò in vita un giovane ragazzo. Non è stato chiarito se il Pozzo di Nain implichi che si tratti della prima di queste misteriose piscine, ma di sicuro la presenza di questa nuova pozza nasconda dei misteri.

Quello che è sicuro, è che utilizzare un Pozzo di Lazzaro non è mai una buona scelta, e con il Pozzo di Nain dubito che si faranno eccezioni!

Leggiamo altro?
Marvel’s Avengers: Hulk, annunciato il fumetto prequel dell’atteso videogame
>