Il pianeta di Spock, Vulcano, potrebbe esistere davvero!

Nominate ad un trekkie il pianeta Vulcano e lo vedrete illuminarsi. Il pianeta di Spock, il celebre personaggio di Star Trek, è uno dei mondi più noti della Federazione, tanto da esser presente in gran parte delle diverse serie televisive e figurare anche nei film al cinema.

La scienza lo ha battezzato HD2965b, ma ormai è noto come Vulcano, il pianeta di Spock!

Se anche voi avete sognato di visitare il pianeta di Spock, sappiate che le possibilità di realizzare questo desiderio sono decisamente aumentate!

pianeta di spock 1

Vulcano viene rappresentato come un pianeta nel cui cielo brillano tre soli (uno più di Tattooine, beccati questa Star Wars!) e collocato in prossimità della stella 40 Eridani A.

Sembra incredibile, ma la rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society ha rivelato che i ricercatori del Dharma Planet Survery, coordinati dall’astonomo Jian Ge dell’università della Florida, avrebbero trovato un corpo celeste simile al pianeta di Spock, esattamente dove Star Trek ha sempre immaginato dovesse trovarsi!

Distante circa 16 anni luce dalla Terra, il pianeta in questione ha una massa otto volte quella del nostro mondo, e potrebbe ospitare forme di vita, trovandosi nella fascia abitabile del sistema.

“40 Eridani A è visibile ad occhio nudo, per cui chiunque potrebbe alzare gli occhi al cielo, cercarla ed indicare il pianeta di Spock” spiega Bo Ma, dell’università della Florida.

A pensarci sembra incredibile. Quando Gene Roddenberry posizionò in prossimità di questa stella il pianeta di Spock, aveva fatto un ragionamento che condivise nel 1991 con la rivista Sky and Telescope. Posizionando Vulcano in orbita intorno a 40 Eridani A, nella costellazione meridionale dell’Eridano, Roddenberry scelse una stella coetanea del Sole,  pensando che quindi si sarebbe potuto trovare un pianeta in cui la vita avrebbe potuto evolversi, dando i natali alla cultura vulcaniana.

pianeta di spock 2

Già nel 2016 si era dato un primo sostegno a questa intuizione di Roddenberry: 40 Eridani A è parte di un sistema planetario con tre stelle, proprio come viene raffigurato il sistema stellare di Vulcano. E ora scopriamo che un pianeta orbita intorno alla stella più grande.

Questo nuovo pianeta è stato battezzato come HD2965b, anche se ora diventerà più noto come Vulcano, in onore al pianeta di Spock!

Potrebbe piacerti anche