Chi sono i 5 supereroi Marvel più forti?

marvel

“E’ più forte Hulk o la Cosa dei Fantastici Quattro?” Da ormai cinquanta anni questa non è solo una domanda ma una parola d’ordine per i lettori dei supereroi Marvel, o almeno per quelli che non vogliono passare troppo tempo a scervellarsi sui massimi sistemi e preferiscono leggere fumetti ricchi di azione e genuino divertimento, cercando di decidere quali siano i super eroi Marvel più forti.

Ma esiste una risposta a questa domanda? Qual è davvero il personaggio più forte dell’universo di cui fanno parte Spider-man, Captain America e gli X-Men? Sommando pura forza bruta, doti di combattimento e poteri, a chi spetterebbe il titolo di campione assoluto dell’Universo Marvel?

Chi sono i 5 supereroi Marvel più forti?

Ecco a voi la mia personale (ma basata su anni di letture e su ricerche altamente scientifiche) Top 5 dei supereroi Marvel più forti!

HULK – Quinto posto

supereroi marvel più forti 3

“Nessuno può battere Hulk! Hulk è il più forte che c’è!” il Gigante di Giada, trascinato in combattimento da una rabbia inesauribile, possiede una forza così sovrumana che i maggiori scienziati dell’Universo Marvel, e alcune delle sue entità cosmiche, l’hanno definita “non quantificabile”. Il governo degli Stati Uniti lo ha ribattezzato la “Minaccia di Livello Omega originale”: tutti i protocolli d’emergenza che la difesa è in grado di applicare a crisi interplanetarie e mostri sconosciuti derivano in qualche modo dall’esperienza dei disastri scatenati da Hulk.

Egli stesso si è rivelato una minaccia interplanetaria quando, come sovrano e campione del pianeta Sakaar, ha dichiarato guerra alla Terra. E allora, come mai non è davvero lui, il più forte?

Il suo ultimo posto in questa classifica deriva da due fattori: 1) la sua potenza deriva dall’ira, e la furia incontrollata in cui cade quando combatte lo priva di qualsiasi intelligenza strategica; 2) I capricci che fa nel film Avengers: Infinity War dopo la batosta subita da Thanos lo hanno reso un po’ antipatico a tutti, ma non tanto quanto la cosa che è fatto di sassi arancioni e non piace a nessuno, perciò sta fuori classifica.

SENTRY – Quarto posto

supereroi marvel più forti 5

In un passato imprecisato, Robert Reynolds alias Sentry è stato il più grande supereroe dell’Universo Marvel, diventando l’ispirazione di tutti coloro che sono venuti dopo di lui. La sua forza è paragonabile a quella di 1.000 soli che esplodono. Ma nessuno si ricorda di lui.

Perché? Perché l’eccezionale combinazione di forza, volo, emissione di energia e manipolazione della materia che costituisce i suoi poteri è così grande da interferire con la realtà stessa, al punto da dare vita a Void, il suo antagonista. Pur di cancellare l’esistenza di un simile male, Robert Reynolds trascorre la sua vita ignaro di essere stato Sentry, e le rare volte che torna in azione deve reprimere il suo potere per non scatenare il suo doppio malvagio.

HYPERION E GLADIATORE – Terzo posto

supereroi marvel più forti 4

Il terzo posto è un ex-aequo tra due personaggi che si somigliano molto: entrambi infatti sono stati creati provando a immaginare come sarebbe Superman nell’Universo Marvel.

Hyperion è una sorta di Uomo d’Acciaio convinto che il suo potere lo ponga al di sopra degli altri; Gladiatore (che deve il suo nome proprio al romanzo che ha ispirato Terry Siegel e Joe Shuster) è invece il campione della galassia aliena Shi’ar, luogo d’origine di amici/nemici degli X-Men da lunghissima data.

I suoi poteri derivano dalla percezione che ha di sé: se crede di poterlo fare, lo fa. Io, se provenissi da un pianeta che si chiama Strontia, non avrei una così alta opinione di me stesso.

BLUE MARVEL – Secondo posto

supereroi marvel più forti 1

Il professor Adam Brashear, alias Blue Marvel, è una vecchia gloria recentemente tornata in attività con la divisione spazio-cosmica degli Avengers. Dotato di una forza così straordinaria da poter sollevare la portaerei Enterprise da 93.000 t, in combattimento ha tenuto testa a Iron Man, Ares, Capitan Marvel, e Wonder Man. Contemporaneamente.

Le sue straordinarie capacità derivano dal suo legame con l’universo alternativo fatto di antimateria chiamato Zona Negativa, e le sue percezioni sensoriali sono straordinarie tanto quanto la sua forza, visto che riesce a percepire fenomeni a livello subatomico.

Secondo posto nella nostra top 5 dei supereroi Marvel più forti più che meritato.

SQUIRREL GIRL – Primo posto

supereroi marvel più forti 6

Un supereroe è tanto forte quanto la somma dei nemici che ha sconfitto. Doreen Green alias Squirrel Girl, adolescente dotata della capacità di parlare con gli scoiattoli e di altre caratteristiche derivanti da questi animali, come una lunga e soffice coda prensile, nella sua ancora breve ma già intensa carriera ha sconfitto: il Dottor Destino, il Mandarino, il supercomputer vivente M.O.D.O.K., Thanos, il tirapiedi di Galactus chiamato Terrax, il drago Fing Fan Foom e una pletora di altri mostri, il Barone Mordo, Korvac, Ego il Pianeta Vivente, Kraven il Cacciatore, Whiplash, e numerosi supereroi come Deadpool, Occhio di Falco, Spider-Man, Wolverine e la Vedova Nera.

Tutti combattimenti documentati nei fumetti in cui è apparsa tra il 1991 e oggi (la lista è incompleta). Poiché è un personaggio giovane, sia come anagrafe che storia editoriale, mi aspetto che cresca ancora: Avengers, fatevi da parte. La ragazza-scoiattolo vince il titolo di supereroe più forte dell’Universo Marvel e ha tutte le carte in regola per mantenerlo a lungo!

Leggiamo altro?
terminator 35° anniversario saldapress
Terminator 35° Anniversario: saldaPress combatte Skynet! [Recensione]