Star Wars: Johnson spiega l’assenza di Obi-Wan Kenobi

obi wan kenobi star wars

ATTENZIONE: Se non avete ancora visto Star Wars: Gli ultimi Jedi questo non è l’articolo che state cercando!

Uno dei personaggi più amati della saga di Star Wars è da sempre Obi-Wan Kenobi. Il personaggio interpretato da Alec Guinness prima e Ewan McGregor poi è centrale nel mito della saga, visto che è stato presente durante le fasi salienti della caduta della Repubblica, oltre ad avviare Luke Skywalker nelle vie della Forza.

Questa sua importanza è il motivo per cui alcuni fan si sono stupiti che non si sia visto nuovamente lo spettro della Forza di Obi-Wan (come accaduto in L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi), ma Rian Johnson, regista di Gli ultimi Jedi, ha spiegato a The Playlist che questo incontro non sarebbe stato sufficientemente emozionante, visto che, per ovvi motivi, Luke avrebbe dovuto incontrare la versione giovanile di Obi-Wan anziché quella di Alec Guinness.

“Credetemi. Avrei adorato vedere Ewan McGregor nel film, ma si trattava di una problematica di racconto. La relazione originale con Obi-Wan avrebbe avuto senso se Alec Guinness fosse stato ancora tra noi. Ma non abbiamo mai visto Luke Skywalker interagire con il giovane Obi-Wan, quindi ci sarebbe stata meno connessione emotive e sarebbe anzi sembrato un po’ strano”

Per questo si è preferito ricorrere alla comparsa di Yoda. Non solo perché Frank OZ è ancora in attività, ma perché la troupe è stata in grado di ricreare il personaggio nella versione vista proprio in L’impero colpisce ancora. Ed ecco quindi comparire il piccolo Jedi verde nel momento di massima tensione emotiva per Luke Skywalker, esattamente quando una guida dei suoi vecchi maestri era necessaria.

obi-wan kenobi star wars

Obi-Wan comunque potrebbe tornare ancora nei prossimi film di Star Wars. Non sappiamo che idee abbia in mente J.J. Abrams per Episodio IX, ma sappiamo delle voci che vogliono Stephen Daldry come regista di uno spin off incentrato su Obi-Wan Kenobi. Bisogna vedere come questo progetto si inserisca all’interno delle Star Wars Stories.

...e questo?
In Jurassic World Dominion tornerà anche Dodgson (e questa volta dovrà fregarcene qualcosa)