banner justnerd desktop 2

banner justnerd mobile 1

Darth Vader 25, Darth Maul e Doctor Aphra scatenati! – Recensione

darth vader darth maul

Darth Vader 25 mostra due protagonisti attesi dagli appassionati: Darth Maul e Doctor Aphra!

Bentornati sulle pagine che Panini dedica mensilmente al Lato oscuro, che torna anche questo mese nonostante la pausa con il nostro amato Darth Vader e che, come ricordato nella prima pagina dell’albo, ritornerà con noi dal 21 dicembre sotto l’egida di Gillien e i disegni del nostro Camuncoli.

Nel frattempo continuano gli archi narrativi dedicati a Darth Maul e Dottoressa Aphra iniziati nello scorso numero.

Darth Maul 2

Abbiamo lasciato Maul a caccia di un Padawan reso in ostaggio dal Cartello di Xrexus e, ignorando i comandi del proprio Maestro, si reca su Nar Shadda, la luna dei contrabbandieri, dove ogni cosa abominevole è permessa e ogni ignominia accade.

darth vader 25

Interessante è lo sviluppo delle azioni dello Zabrak . La sua è una sete di vendetta spietata, fine a se stessa. Si sente pronto per il ruolo che è riservato a lui accanto a Darth Sidious, non si crede più un solo apprendista. Conosciamo anche l’intelligenza di Maul, che sembra, dai film, presentato quasi come una stupida macchina assassina. Non vuol far conoscere la propria natura, vuole celarsi ai più come Sith. E il suoi piano prevede anche l’ausilio dei più infidi sicari della galassia, tra cui Cad Bane e Aurra Sing. Cullen Bunn svolge un ottimo lavoro, rendendo scorrevole a storia e non facendo sentire interruzioni tra una e l’altra parte. Ross svolge un lavoro eccellente e soprattutto molto particolareggiato, soprattutto in quella che è la parte ambientata a Nar Shadda.

E’ interessante veder interagire personaggi storici dell’universo di Star Wars, con alcuni iconici (Aurra e Bane) con altri totalmente inventati (Vorhdelio). Carica di humor nero invece è la parte successiva, in cui Maul interroga il droide FE B3, che nella scrittura fa eco al Gillien di Darth Vader. Unica nota negativa è la velocità e la frenesia con cui si svolge l’azione, infatti in poco tempo ci si trova al cliffangher che chiude la storia per questo mese, ma nel complesso è godibile.

darth vader 25 darth maul 2

Possiamo dire che questo numero, dopo quello dello scorso mese che era completamente introduttivo, procede con le storie nella giusta maniera.

Dottoressa Aphra

La seconda parte dell’albo è dedicata al secondo numero della bella dottoressa Aphra. Gillien carica pesantemente questo personaggio, puntando, e a mio avviso riuscendo pienamente, a farlo diventare uno dei cardini del nuovo Canone. L’albo si apre con un flashback, che ci porta indietro di diciotto anni. Walker disegna perfettamente i personaggi che si trovano poi, nella pagina successiva, invecchiati di quasi un ventennio. I caratteri somatici sono perfettamente rispettati.

La storia ruota attorno all’Ordu aspectu, a cui il padre di Aprha pare aver dedicato la vita. Si entra così in quella che potrebbe essere una riscrittura, e una ripresentazione, di quello che tutti i fan di Star Wars anelano dal momento in cui è ripartito il nuovo canone, ovvero i tempi gloriosi della Vecchia Repubblica.

darth vader 25 docrro aphra 2

Gillien non ci svela cosa sia in realtà l’Ordu aspectu, parrebbe essere qualcosa che abbia a che far con l’influenza Jedi, lo si può intuire dal nome, come suggerisce BT. Gillien fa raccontare ai suoi personaggi le tre versioni di cosa potrebbe essere tale Ordu, che pare abbia a che fare con la ricerca dell’immortalità. Bellissima la costruzione della ultime 4 pagine, in cui sono disseminati gli indizi sulla destinazione, (luogo che noi fan conosciamo moto bene ma che, per ovvi motivi non vi svelerò): risulterà essere una vera sorpresa!

Un ultimo accenno ai disegni. Walker si muove bene all’interno di queste storie, il livello dei dettagli è impressionante , basti pensare agli interni dell’astronave di Aphra. Come già detto, molto ben caratterizzata la pagina iniziale del flashback. Mi aspetto grandi cose da questa serie, confermate anche dai rumor che arrivano da oltreoceano.

Ci vediamo a fine settembre sempre sulle pagine di Darth Vader 26 per sapere se Maul avrà ragione del Padawan Jedi e per accompagnare Aphra alla ricerca dell’Ordu aspectu. Mentre tra pochi giorni sarà in edicola in nuovo numero di Star Wars, con il seguito della Guerra segreta di Yoda e il nuovo arco narrativo di Poe Dameron alla ricerca di Lor San Tekka.

Che la Forza sia con voi!

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2