Diamo un’occhiata a cosa ci riserva il futuro, con i 10 Indie Games più attesi dei prossimi mesi

Mentre il 2017 è iniziato alla grande per il mercato degli Indie Games, con numerosi titoli che hanno sbaragliato la concorrenza delle major nelle classifiche di mezzo mondo (la più importante, quella di Steam, compresa), è giunto il tempo di guardare al futuro.

Ecco quindi una veloce guida ai 10 Indie Games più promettenti, in uscita nei prossimi mesi, che dovete assolutamente mettere nella lista dei desideri!

Impact Winter

Partiamo subito con un titolo la cui uscita è imminente, ovvero Impact Winter, un’avventura survival con visuale isometrica dall’alto che ci catapulterà nel bel mezzo di un’era glaciale causata dall’impatto di un asteroide sulla terra. Raccogliere cibo e materiali, per il nostro gruppo di sopravvissuti, sarà soltanto una delle preoccupazioni che avremo nei 30 giorni che ci separano dall’arrivo dei soccorsi (?!). Ogni partita sarà differente, mentre il nostro approccio con il resto del gruppo e con il freddo gelido sarà determinante per la sopravvivenza.

Sviluppato dallo studio indipendente Mojo Bones, Impact Winter promette una sfida impegnativa in un ambiente post-apocalittico indie in arrivo il prossimo 23 maggio su PS4, Xbox One e PC.

Figment

Vincitore del premio per il miglior design alla fiera indie di Berlino del 2017, Figment è un action-adventure ambientato in un mondo tanto strano quanto colorato. Si tratta infatti del subconscio del protagonista, Dusty, popolato da creature visibilmente in preda all’ansia e alla paura, le cui storie s’intrecciano in un mix di puzzle e comicità.

Sviluppato da Bedtime Digital Games, Figment è atteso su PC, Mac, PS4 e Xbox One per la prossima estate.

Cuphead

Nella nostra lista degli Indie Games più attesi dei prossimi mesi non poteva certo mancare Cuphead, uno shoot ’em up a scorrimento laterale (presentato ancora nel 2015) la cui grafica prende ispirazione dai cartoni animati degli anni ’30. Il nostro obiettivo, nei panni del protagonista Cuphead, sarà quello di sconfiggere una serie di boss per ripagare il nostro debito con il diavolo.

Sviluppato da Studio MDHR, Cuphead è atteso per per Xbox One e Windows Games per la prossima estate.

Old Man’s Journey

Continuiamo la nostra lista con Old Man’s Journey, finalista all’Indipentend Games Festival 2017 per il premio Visual Arts, si tratta di un’avventura / puzzle introspettiva. Seguiremo le vicende di un uomo anziano, attraverso delle splendide vignette che ripercorrono i suoi ricordi e la sua vita.

Sviluppato da Broken Rules, Old Man’s Journey è atteso su PC (e forse anche altre piattaforme) “in primavera“.

Below

Su Below il mistero è più fitto, ma entra di diritto nella nostra lista degli Indie Games più attesi poiché sviluppato da Capybara Games, gli stessi autori dietro all’ottimo Superbrothers: Sword & Sworcery EP. Tutto quello che sappiamo è che sarà un action-adventure roguelike, con protagonista un “piccolo” eroe.

Annunciato già nel 2013, Below dovrebbe arrivare su PC e Xbox One in un punto non precisato del 2017.

A Place for the Unwilling

Un indie game spagnolo, finanziato con successo tramite Kickstarter e in arrivo su Steam grazie a Greenlight. Una storia insolita quella di A Place for the Unwilling, come insolita è l’ambientazione di questa avventura narrativa, piena di misteri ed esente da puzzle o altri “cliché” del genere.

Sviluppato da MadeinSpain Games (tanto per essere chiari sulla provenienza), A Place for the Unwilling arriverà su PC “nei prossimi mesi” del 2017.

Riot: Civil Unrest

Parliamo ancora una volta di Riot: Civil Unrest, un simulatore di “rivolte cittadine” pixelloso (di quelli che tanto piacciono a me) annunciato già nel lontano 2013. Uno strategico in tempo reale che ci metterà a capo delle proteste più recenti della storia, dagli Indignados spagnoli alla Primavera Araba egiziana, ma anche passando per i NoTAV italiani visto che l’autore è l’italianissimo Leonard Menchiari.

Dopo numerosi rinvii, Riot: Civil Unrest dovrebbe approdare su PC / Steam in “tempi brevi”… vero Leonard?

Door Kickers 2

Il sequel di uno dei migliori giochi tattici del 2014 arriverà su PC tra settembre e ottobre 2017. Sto parlando di Door Kickers 2, un simulatore di “irruzioni poliziesche” con visuale dall’alto, in cui dovremo pianificare ogni dettaglio per abbattere i terroristi che tengono in ostaggio i malcapitati di turno.

Sviluppato ancora una volta da KillHouse Games di lui si sa ancora poco, se non che sarà in 3D, avrà una modalità Co-op, nuove unità e una modalità in notturna. (Vi lascio al trailer del primo capitolo):

Nidhogg 2

Ok, questo non sono sicuro necessitasse di un sequel ma il primo Nidhogg era dannatamente divertente da giocare in locale, quindi voglio dargli fiducia. Se ancora non lo conoscete si tratta di un gioco di combattimento a scorrimento laterale 1vs1, in cui dovremo rincorrerci lungo un’arena spadaccinando (me lo sono inventato il termine, lo so) e lanciandoci i peggiori insulti.

Sviluppato da Messhof, Nidhoog 2 arriverà su PC / Steam nel corso del 2017.

Qua un nostro vecchissimo gameplay del primo capitolo (di quando ero giovane e avevo i riflessi per vincere facile):

Perception

Ultimo della nostra lista degli Indie Games più attesi di questo 2017 è Perception, la cui data d’uscita è stata annunciata solo pochi giorni fa.

Annunciato nel 2015, si tratta di un gioco horror in prima persona che ci calerà nei panni di una donna completamente cieca. Come faremo quindi a muoverci nel gioco? Grazie alla “percezione” dell’ambiente circostante attraverso i suoni. Un’idea originale sviluppata da The Deep End Games e in arrivo (forse) il prossimo 30 maggio.

Si conclude qui la nostra lista degli Indie Games più attesi nei prossimi mesi. Spero che abbiate trovato quello che stavate cercando e ingrassato la vostra lista dei desideri.

Mi sono dimenticato qualcosa? Segnalatecelo nei commenti qui sotto! C’è sempre tempo per un una nuova guida su Justnerd!

Leggi anche

Sword Art Online: Hollow Realization annunciato per PC

Kirito e i suoi compagni d’avventura sono pronti a sbarcare su PC con Sword Art Onli…